Il mondo di Tiziano Terzani, un evento a Fiesole

Tiziano Terzani a Orsigna (photo©vincenzocottinelli2002)

In occasione del ventennale della scomparsa, il grande giornalista e scrittore Tiziano Terzani sarà ricordato in un evento venerdì 26 luglio. L’incontro, presentato dalla Fondazione Culturale Niels Stensen in collaborazione con la famiglia Terzani avrà luogo a partire dalle ore 21.15 presso il Teatro Romano di Fiesole (FI).

Un’occasione per scoprire, o riscoprire, le tante vite di quest’uomo attento, curioso, consapevole del mondo che aveva davanti agli occhi e si sentiva in dovere di raccontare.

La serata vedrà sul palco, per la prima volta insieme, i familiari – Angela Staude, Saskia Terzani, Folco Terzani – per un approfondimento personale del Terzani privato, pacifista, viaggiatore, e i colleghi e amici giornalisti – Giovanna Botteri, Vincenzo Cottinelli, Francesca Mannocchi – che rifletteranno sul mestiere del corrispondente, sul rapporto con il “diverso” e sull’atto etico e politico del racconto giornalistico. Chiuderà la serata un dialogo tra il neurobiologo Stefano Mancuso e…l’albero con gli occhi lasciato in eredità da Terzani nella sua Orsigna: un invito alla presa di coscienza del nostro rapporto con la natura.

 

L’Albero con gli Occhi, sotto il quale meditava Tiziano Terzani, presso Orsigna (Foto: Gabriele85, Wikimedia Commons)

 

L’evento si avvale dei contributi in video di Ermanno Olmi ed Ettore Mo (a cura di Mario Zanot), Bernardo Valli (a cura di Jacopo Storni) e delle foto di Vincenzo Cottinelli e del fondo Terzani. Moderano gli incontri Jacopo Storni, giornalista, e Àlen Loreti, biografo. Conduce Raffaele Palumbo, giornalista. L’evento è prodotto dalla Fondazione Culturale Niels Stensen in collaborazione con la famiglia Terzani, a cura di Michele Crocchiola.

Per saperne di più:

stensen.org/attivita/il-mondo-di-tiziano-terzani/

 

Saperenetwork è...

Redazione
Sapereambiente è una rivista d'informazione culturale per la sostenibilità. Direttore responsabile: Marco Fratoddi. In redazione: Valentina Gentile (caporedattrice), Sarah De Marchi, Roberta Sapio, Adriana Spera. È edita da Saperenetwork, società del gruppo Hub48 di Alba (Cn). Stay tuned 😉

Sapereambiente

Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!


Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella di posta per confermare l'iscrizione

 Privacy policy


Parliamone ;-)