Emilia-Romagna
Dove, quando, fascia d’èta. Le nostre schede regione per regione
Associazione Baba Jaga, campo residenziale
Briciole di bosco
Dove
Sassoleone, frazione di Casalfiumanese (BO)
Quando
Primo turno: dal 30 giugno al 6 luglio, secondo turno: dall’1 al 7 settembre.
Chi può partecipare
Bambini da 6 ai 12 anni.
Cosa si farà
Un’esperienza in cui l’intreccio tra arte e luogo naturale offre uno spazio nuovo per l’espressione individuale e la creatività in gruppo. Il gioco, l’osservazione e l’autogestione di momenti quotidiani favoriscono un fluire sereno e consapevole del tempo, vissuto nella sua interezza. Le opportunità che le diverse attività creative offrono ai bambini sono quelle di ampliare l’esperienza di sé e della relazione con gli altri, di giocare a inventare e sperimentare all’interno di una struttura presente, ma flessibile, vivendo così momenti piacevoli, in cui il contesto protetto e nello stesso tempo l’apertura dello spazio naturale, danno la possibilità di potersi esprimersi liberamente. La condivisione di un’esperienza continuativa, senza dormire a casa propria per poi tornare il giorno successivo, è in grado di coinvolgerli emotivamente, tra storie narrate, laboratori e segreti della natura. Ecco alcune delle attività proposte: narrazione di storie e miti, laboratori manuali (creta, pittura, costruzione, cucina…), percorsi espressivi tra danza, teatro e kalaripayattu (antica arte marziale dell’India), scoperte e osservazioni in natura, giochi e tempo libero ed escursioni.
Contatti
Calycantus cooperativa
Settimane verdi
Dove
Presso l’Ostello Casalino a Tredozio (FC), sulle colline al confine tra Romagna ed Emilia, nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.
Quando
A partire dal 29 giugno fino al 5 settembre.
Chi può partecipare
Bambini e ragazzi divisi in gruppi d’età 7-11 anni, 11-14 anni, 12-16 anni.
Cosa si farà
La settimana verde è un momento in cui i partecipanti vivono un’esperienza di autonomia in natura, a stretto contatto con gli altri. Sono previste esplorazioni del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, escursioni in jeep, tuffi nelle acque cristalline delle cascate di Bocconi, laboratori di cucina, piscina e partite a tennis e calcetto, escursioni notturne nel bosco, pigiama party, disco party e gavettoni.
Misure anticovid
Oltre al frequente lavaggio delle mani e all’utilizzo della mascherina, sono state pianificate camere con letti distanziati e gruppi ridotti di partecipanti, per consentire il corretto distanziamento sociale. Tutte le attività, compresi i pasti, si svolgono sempre all’aria aperta.
Contatti
3406142526
Cerca il centro estivo nella tua regione
Saperenetwork è...
- Educatrice ambientale genovese, appassionata di storie che innescano cambiamenti. Realizza percorsi educativi sul territorio genovese e le piace mettere in pentola progetti sempre nuovi. Ama viaggiare verde e mangiare bene. Mamma di una bimba dal nome della Terra. Ha studiato comunicazione internazionale, frequentato un master di giornalismo ambientale e ha collaborato con diverse testate giornalistiche, cartacee e online. Ha pubblicato “Il ponte silenzioso” (KC Edizioni, 2019) e “GEco – Guida per una rivoluzione ecosostenibile” (Tulipani Edizioni, 2020).
Ultimi articoli
- Animali1 Marzo 2024L’era del cinghiale metropolitano, risorsa per gli ecosistemi
- Cinema1 Dicembre 2023Dove l’uomo non è più sovrano. Intervista al documentarista Paolo Rossi
- Interventi17 Novembre 2023Fare quanto è giusto, alla ricerca di vie per cambiare il mondo
- Interventi19 Luglio 2022Nel grande regno di Thulas, tra fantasy, realtà e natura