Friuli-Venezia Giulia
Dove, quando, fascia d’èta. Le nostre schede regione per regione
Associazione di promozione sociale Agorà Zoe
Laboratorio natura
Dove
Casa del Campo, Udine
Quando
Dal 15 giugno al 7 agosto – dal 17 al 28 agosto.
Chi può partecipare
Bambini e ragazzi da 4 a 14 anni.
Cosa si farà
Si esplorerà la Natura, fuori e dentro di noi: fuori con alberi, fiori, animali, sassi, tutto quanto riguarda l’aspetto naturalistico. E dentro, con la comprensione di sé, emozioni, slanci, abilità da sperimentare e sviluppare, costruire relazioni nel piacere di stare assieme. Lo strumento utilizzato è il gioco, come creatività individuale, in piccoli gruppi spontanei, tutti assieme. Si gioca all’aperto, esplorando la Natura nell’ampio parco, imparando a conoscere le piante, gli animali, sperimentando “laboratori spontanei” nati dalla curiosità, dal piacere di manipolare, dal desiderio di imparare e di creare manufatti personali, si dipinge, si leggono storie e molto altro.
Contatti
329 9766707
Wwf
Dove
Trieste, Area Marina Protetta di Miramare.
Quando
Da lunedì 15 giugno a venerdì 4 settembre.
Chi può partecipare
I bambini e i ragazzi dai 7 anni in su, in grado di nuotare e utilizzare l’attrezzatura da snorkeling.
Cosa si farà
Il programma prevede escursioni quotidiane di seawatching a “caccia” della biodiversità sommersa, uscite in barca fino alle mitilicolture per parlare di prelievo delle risorse marine e sostenibilità, e poi l’appuntamento ormai consolidato con i binomi delle unità cinofile e ancora passeggiate naturalistiche e caccia al tesoro nel giardino botanico, esplorando soprattutto la parte alta più “selvatica”, perché boscosa e meno frequentata dai turisti, eppure curatissima dai giardinieri del Castello e soprattutto ricca di spunti per imparare e conoscere di più sulla vita degli alberi e dei tanti animali che popolano il promontorio di Miramare.
Misure anticovid
Verranno accolti fino a un massimo di 24 partecipanti per settimana, in un rapporto di 1 operatore ogni 6 bambini. All’interno dei gruppi saranno previste misure di distanziamento (1 metro tra i bambini dello stesso gruppo e 3 metri tra gruppi diversi) e, salvo casi di emergenza, ogni gruppo verrà gestito sempre dagli stessi due operatori che si si alterneranno nel corso della settimana tra mattina e pomeriggio. Come tutto lo staff, anche i bambini dovranno indossare le mascherine, che saranno fornite dalle famiglie, che verranno tolte esclusivamente per lo svolgimento dell’attività di seawatching e per i pasti, sempre nel rispetto del distanziamento richiesto dalle norme e delle altre misure igienico-sanitarie previste dalle normative nazionali e dai protocolli regionali.
Contatti
Cerca il centro estivo nella tua regione
Saperenetwork è...
- Educatrice ambientale genovese, appassionata di storie che innescano cambiamenti. Realizza percorsi educativi sul territorio genovese e le piace mettere in pentola progetti sempre nuovi. Ama viaggiare verde e mangiare bene. Mamma di una bimba dal nome della Terra. Ha studiato comunicazione internazionale, frequentato un master di giornalismo ambientale e ha collaborato con diverse testate giornalistiche, cartacee e online. Ha pubblicato “Il ponte silenzioso” (KC Edizioni, 2019) e “GEco – Guida per una rivoluzione ecosostenibile” (Tulipani Edizioni, 2020).
Ultimi articoli
- Animali1 Marzo 2024L’era del cinghiale metropolitano, risorsa per gli ecosistemi
- Cinema1 Dicembre 2023Dove l’uomo non è più sovrano. Intervista al documentarista Paolo Rossi
- Interventi17 Novembre 2023Fare quanto è giusto, alla ricerca di vie per cambiare il mondo
- Interventi19 Luglio 2022Nel grande regno di Thulas, tra fantasy, realtà e natura