Piemonte
Dove, quando, fascia d’èta. Le nostre schede regione per regione
Savvy Horse
Dove
Franconalto (AL)
Quando
Nelle seguenti settimane: 13-17 luglio, 27-31 luglio, 10-14 agosto; dalle 9:00 alle 18:00.
Chi può partecipare
Bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni
Cosa si farà
Ogni anno Savvy Horse propone un approfondimento delle conoscenze relative alla tecnica dell’equitazione e alla cura dei cavalli, oltre che un’occasione di divertimento e socializzazione, nel verde. Sono previste lezioni di equitazione naturale (metodo Pat Parelli, basato sulla costruzione di uno stretto rapporto di fiducia e rispetto tra cavallo e cavaliere, che consente di cavalcare in sicurezza, senza l’utilizzo di metodi restrittivi o coercitivi nei confronti dell’animale), cura e governo del cavallo, attività ludiche in natura e Saddle up: un’ora di al giorno di gioco, musica e teatro in lingua inglese, sul mondo dei cavalli, con un’insegnante qualificata. I centri estivi sono aperti a tutti i bambini e ragazzi, anche a chi non ha mai praticato questo sport e si avvicina per la prima volta al mondo del cavallo. L’attrezzatura necessaria alle lezioni di equitazione viene fornita dal maneggio.
Contatti
3338137188 (Elena)
Ac – Ranch
Dove
Carentino (AL)
Quando
Da giugno a settembre
Chi può partecipare
Da 4 a 14 anni
Cosa si farà
Sono previsti corsi di equitazione, passeggiate nei boschi, giochi di gruppo all’aria aperta e piscina tutti i giorni. Il programma è differenziato a seconda della fascia di età. Lo spirito è quello di riscoprire i valori sani e positivi che nascono dal contatto con la natura e con gli animali: lasciare a casa computer e videogiochi per immergersi in un’atmosfera di tranquillità e armonia, circondati dal verde delle splendide colline piemontesi.
Misure anticovid
In conformità con le normative regionali, il centro estivo sarà diviso in quattro gruppi separati (asilo, elementari, medie e gruppo equitazione), con educatori, zona pranzo e toilette differenziati.
Contatti
Fattoria del Toce
Dove
Fondotoce (VB)
Quando
Dal 15 giugno all’11 settembre
Chi può partecipare
I bambini dai 6 ai 17 anni
Cosa si farà
Si lavorerà con le mani, senza la paura di sporcarsi, si correrà all’aria aperta e si impareranno a rispettare i ritmi della vita rurale, curando gli animali, raccogliendo e portando a casa i frutti genuini della campagna. Sono previsti giochi, laboratori creativi ed espressivi sulla vita in fattoria. Si scoprirà come nascono pulcini e coniglietti, si osserverà l’allattamento di un capretto, alla ricerca di emozioni che i bambini, al giorno d’oggi, non hanno più occasione di provare.
Misure anticovid
Prima dell’ingresso nella struttura principale, un operatore, munito di guanti e mascherina, misura la temperatura di ogni partecipante con termoscanner e la registra sulla sua scheda personale. Il termoscanner e le mani dell’operatore vengono disinfettate con apposito gel igienizzante o alcol dopo ogni misurazione. Prima dell’ingresso viene fatta firmare, sul registro, la dichiarazione standard di buono stato di salute del/della bambino/a e che, nelle ore in cui era a casa, non ha avuto contatti con persone affette da coronavirus o che mostrano sintomi che possano ricondurre a esso.
Contatti
www.fattoriadeltoce.it/centro-estivo/
Rifugio Casa in bosco
Dove
Nel Parco del Fenera, a 30 minuti dal lago Maggiore.
Quando
Tutta l’estate
Chi può partecipare
Bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni
Cosa si farà
Si alterneranno attività per la conoscenza del territorio e della natura, laboratori di orientamento, osservazioni astronomiche, lezioni per imparare a riconoscere i rumori del bosco e le tracce degli animali. I piccolissimi, già a partire dai quattro anni, impareranno le costellazioni: la sera saranno coinvolti nelle osservazioni più semplici, come il tramonto del Sole e il sorgere della Luna e i più fortunati potranno anche contare le stelle cadenti. I più grandicelli potranno dedicarsi alle osservazioni per un tempo un po’ più lungo, fino a quando il buio non avvolgerà completamente la valle e il nastro lucente della via Lattea non dividerà il cielo in due parti.
Contatti
016347756
Cea Legambiente Cascina Govean
Quando
Dal 15 giugno al 4 settembre, per un totale di 12 turni settimanali.
Chi può partecipare Riservato a 70 bambini, indicativamente suddivisi in 40 gruppi nella fascia 3-6 e 30 nella fascia 6-12.
Cosa si farà
I bambini dai 2 ai 13 anni, in base alle proposte e alle attività, e le loro famiglie avranno l’occasione di godere della semplicità e della bellezza del bosco del Ghiaro, del Parco Bellagarda, della serra e dell’orto dei profumi. Sentiranno così crescere in modo spontaneo l’amore e il rispetto per l’ambiente, avranno la possibilità di sperimentare la sensorialità a 360° e la possibilità di stimolare il loro senso di avventura e la loro fantasia. Accompagnati dagli educatori, tutti formati da Legambiente Scuola e Formazione, i bambini ogni giorno sperimenteranno attività diverse: espressive, motorie, sensoriali, laboratoriali… Tutte saranno attività di outdoor education e si potranno realizzare: nell’orto, nel parco, nel bosco, nel frutteto e nel canneto. Pranzo e merenda saranno consumati in sicurezza.
Misure anticovid
Per evitare i contatti tra genitori e situazioni di assembramento al momento di accompagnare o ritirare i bambini negli spazi esterni (parcheggi adiacenti inclusi) l’orario di ingresso e di uscita sarà più ampio rispetto agli anni scorsi. L’accesso alla struttura da parte di chiunque, operatori, addetti, utenti, famigliari (anche questi ultimi dotati degli adeguati dispositivi di protezione), deve essere preceduto da una scheda di pre-triage. Sono tenuti ad utilizzare le mascherine, anche di comunità, sia il personale (dipendente e volontario), sia i genitori/adulti di riferimento nella fase di accompagnamento e ritiro dei minori. Una volta all’ora, in modo scaglionato, i bambini saranno accompagnati in bagno, che subito dopo verrà sanificato. Le attività si concluderanno dalle 12,00 per i bimbi di 3 anni, alle 12,40 per i bimbi di 12 anni, sempre in modo scaglionato, per evitare assembramenti.
Contatti
www.ceacascinagovean.wordpress.com/
0119787392
Cerca il centro estivo nella tua regione
Saperenetwork è...
- Educatrice ambientale genovese, appassionata di storie che innescano cambiamenti. Realizza percorsi educativi sul territorio genovese e le piace mettere in pentola progetti sempre nuovi. Ama viaggiare verde e mangiare bene. Mamma di una bimba dal nome della Terra. Ha studiato comunicazione internazionale, frequentato un master di giornalismo ambientale e ha collaborato con diverse testate giornalistiche, cartacee e online. Ha pubblicato “Il ponte silenzioso” (KC Edizioni, 2019) e “GEco – Guida per una rivoluzione ecosostenibile” (Tulipani Edizioni, 2020).
Ultimi articoli
- Animali1 Marzo 2024L’era del cinghiale metropolitano, risorsa per gli ecosistemi
- Cinema1 Dicembre 2023Dove l’uomo non è più sovrano. Intervista al documentarista Paolo Rossi
- Interventi17 Novembre 2023Fare quanto è giusto, alla ricerca di vie per cambiare il mondo
- Interventi19 Luglio 2022Nel grande regno di Thulas, tra fantasy, realtà e natura