Toscana
Dove, quando, fascia d’età. Le nostre schede regione per regione
Campi al vento
Dove
Isola d’Elba e arcipelago toscano
Quando
Nei mesi di Giugno, Luglio, Agosto e Settembre
Chi può partecipare
Bambini dai 7 ai 10 anni e ragazzi dagli 11 ai 19 anni
Cosa si farà
Il programma settimanale include lezioni di vela e tante altre attività sportive come snorkeling, trekking e nuoto. Non mancheranno laboratori di biologia marina, mineralogia, botanica e zoologia, supportate da un piccolo laboratorio scientifico di bordo con microscopio digitale. E poi escursioni naturalistiche per imparare a conoscere la natura, il mare e la storia del Mediterraneo. Tanti giochi in acqua, in barca e a terra.
Contatti
Associazione Dèi Camminanti
L’associazione dei Camminanti propone diversi campi, tutti residenziali
Io e il mare
Dove
Campeggio Campo al Fico – Parco della Sterpaia (LI)
Quando
Dal 5 all’11 luglio 2020
Chi può partecipare
Ragazzi dagli 11 ai 14 anni
Cosa si farà
Avvicinarsi all’acqua per scoprire la nostra relazione con lei, abbandonarsi alla sua superficie condividendo giochi di fiducia con gli altri ed inoltrarsi nella sua profondità per scoprirne la sua qualità silenziosa in cui tutto è attutito luce, suoni, peso. Si suoneranno le onde, si dedicheranno offerte al mare create con le proprie mani costruendo un dialogo intimo con le sue acque. Escursioni lungo i sentieri che portano al mare e quelli che portano dentro noi stessi e verso gli altri. Il mare è diverso di giorno e di notte, cosa sapranno cogliere in questa differenza i nostri sensi? Quali parole arriveranno, ascoltando il mare di notte sotto le stelle con la compagnia del fuoco?
Misure anticovid
L’associazione dèi camminanti si appoggia a strutture che adottano un protocollo Covid interno. Al momento dell’iscrizione, viene inviato alle famiglie un vademecum di comportamenti da adottare durante il campo: per esempio, lavaggio frequente delle mani e mascherina, che verrà indossata solo al chiuso, non in ambienti aperti e durante l’attività sportiva. Il rapporto educatore – bambino è di 1:5 e 1:7 in base alla fascia d’età. In caso di febbre di uno dei partecipanti, il bambino viene isolato insieme a un educatore e viene data immediatamente comunicazione alla famiglia. Inoltre, per limitare i contagi, viene fatta sottoscrivere dalle famiglie un’autocertificazione di buona salute prima della partenza.
Contatti
Viaggio nel Regno di ApuanOz, campo residenziale
Dove
Rifugio Del Freo di Mosceta, Stazzema (LU).
Quando
Dal 19-25 Luglio – Dal 26 luglio al 1 agosto 2020
Chi può partecipare
I bambini tra 8 e 11 anni
Cosa si farà
Dalla narrazione dei miti e dei personaggi della fantasia fino all’osservazione dei ritmi della Natura per giungere alla scoperta del nostro Tempo. Accompagnati da esperienze sensoriali, artistiche, narrazioni, appassionanti osservazioni i ragazzi acquisiranno piano piano gli strumenti per rintracciare e ritrovare i ritmi della Natura. Non mancheranno le osservazioni del cielo, con particolare attenzione ai pianeti visibili di notte e lo studio del percorso del sole diurno.
Contatti
Ad occhi aperti, campo residenziale
Dove
Agriturismo Brasino, località̀ Fosdinovo (MS).
Quando
Dal 23 al 29 Agosto 2020.
Chi può partecipare
I bambini tra 8 e 11 anni.
Cosa si farà
Si alterneranno momenti di movimento ad altri di riposo e di rilassamento, attraverso la pratica dello yoga scopriremo le potenzialità del respiro consapevole, si imparerà a prendersi cura gli uni degli altri, anche attraverso il massaggio e il contatto delicato. Verrà dedicato tanto spazio al gioco e all’esplorazione, alla creatività e all’immaginazione. “Uno sguardo tondo” vuol dire come guardano i bambini, tutto intorno e con tutto se stessi, con gli occhi ma anche con tutti i sensi, con il cuore e con la loro essenza.
Contatti
Leggero come un seme
Dove
Le Mandrie, Vicopisano (PI).
Quando
Dal 25-29 Agosto 2020.
Chi può partecipare
I bambini dai 6 agli 8 anni
Cosa si farà
Un campo in tenda tra Pisa e Lucca, in un’azienda agricola piena di animali da conoscere (pecore, conigli, maiali, galline cani e gatti e uccellini) che ha un panorama che… pare di essere un uccello che vola. Natura è anche… Tanti semini, sempre pronti a mettere il capo fuori dalla terra. E i bambini, come un semino o come un fungo o un cucciolo, sono pronti a uscire fuori dalla tana per giocare, vivere, correre e divertirsi. Impareranno la lingua dei semi, le canzoni dei semi e la forza dei semi, che traggono la loro potenza dagli elementi che li circondano: l’aria e l’acqua, la terra e il fuoco.
Contatti
Oasi Lipu Massaciuccoli
Dove
A Massaciuccoli e alla Tenuta di San Rossore
Quando
Dal 6 Luglio al 7 Agosto, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18
Chi può partecipare
Possono partecipare i bambini/e nella fascia d’età dai 6 ai 13 anni
Cosa si farà
Scopriremo ambienti diversi, lago, campagna, bosco e mare. Faremo divertenti laboratori utilizzando ciò che la natura ci offre e interessanti giochi sensoriali. I bambini impareranno a riconoscere la vegetazione e gli animali tipici di questi luoghi, attraverso anche la costruzione di un erbario personale e di “bugs hotel”. Faremo una bella escursione in bicicletta per raggiungere il mare ed una caccia al tesoro nel lago utilizzando i kayak.
Misure anticovid
All’arrivo sarà predisposta un’area triage in cui saranno valutate le condizioni di salute dei partecipanti (bambini e educatori) per stabilirne l’idoneità alla partecipazione alle attività, con misurazione della temperatura corporea. Per regolamentare l’accessibilità e struttura degli spazi dove si svolgono le attività è stato individuato uno spazio all’aperto opportunamente perimetrato, non accessibile all’ingresso di estranei e dedicato esclusivamente allo svolgimento dei laboratori e delle attività di gioco dei bambini. Nelle adiacenze al luogo in cui si svolgono le attività, i bambini dispongono di un bagno, accessibile anche a disabili, che verrà sanificato tre volte al giorno e destinato all’ uso esclusivo dei partecipanti al campo. Prima e durante le attività verranno opportunamente sanificati tutti i materiali di gioco e di laboratorio, e verrà fornito il gel igienizzante.
Contatti
0584975567
Le Maghe Magò – Centro servizi per l’infanzia
Dove
Firenze, Camping Poggio degli Uccellini
Quando
Tutta l’estate
Chi può partecipare
Bambini dai 3 ai 10 anni residenti nel comune di Vaglia
Cosa si farà
Sono previste giornate in outdoor tra boschi, escursioni lungo i percorsi trekking di Monte Senario con guide ambientaliste, attività con esperti in Danza e Teatro, gite al Parco Avventura di Pratolino. Laboratori e attività didattiche saranno svolte in un piccolo gruppo che rimarrà lo stesso tutta la settimana e verrà mantenuta la stessa educatrice di riferimento, per creare continuità durante il percorso. Il programma nasce proprio per dare modo ai piccoli partecipanti di reintrodurre nella propria giornata una routine equilibrata.
Contatti
www.lemaghemago.it/maghe-summer-outdoor-vaglia/
All’aria aperta
Dove
A Tòsina nella frazione di Borselli, comune di Pelago (Fi).
Quando
Dal 12 Luglio al 29 Agosto con turni differenziati in base alle fasce di età
Chi può partecipare
Bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni
Cosa si farà
Passeggiare, correre e giocare nel bosco e sui prati, strigliare un cavallo, rinfrescarsi i piedi in un torrente, abbracciare un albero ed entrarci in sintonia, dare da mangiare alle galline, costruire una tana nella foresta, inventare storie fantastiche e vivere avventure fra i segreti della foresta, ci aiuta a vivere meglio con se stessi, divertirsi in modo sano, a conoscere le mille bellezze della natura.
Contatti
www.rifugiotosina.it/campi-estivi-vacanze-per-ragazzi
Cerca il centro estivo nella tua regione
Saperenetwork è...
- Educatrice ambientale genovese, appassionata di storie che innescano cambiamenti. Realizza percorsi educativi sul territorio genovese e le piace mettere in pentola progetti sempre nuovi. Ama viaggiare verde e mangiare bene. Mamma di una bimba dal nome della Terra. Ha studiato comunicazione internazionale, frequentato un master di giornalismo ambientale e ha collaborato con diverse testate giornalistiche, cartacee e online. Ha pubblicato “Il ponte silenzioso” (KC Edizioni, 2019) e “GEco – Guida per una rivoluzione ecosostenibile” (Tulipani Edizioni, 2020).
Ultimi articoli
- Animali1 Marzo 2024L’era del cinghiale metropolitano, risorsa per gli ecosistemi
- Cinema1 Dicembre 2023Dove l’uomo non è più sovrano. Intervista al documentarista Paolo Rossi
- Interventi17 Novembre 2023Fare quanto è giusto, alla ricerca di vie per cambiare il mondo
- Interventi19 Luglio 2022Nel grande regno di Thulas, tra fantasy, realtà e natura