Umbria
Dove, quando, fascia d’età. Le nostre schede regione per regione
Campi Natura
Dove
Prodo (TR)
Quando
Turni di una settimana dal 14 giugno all’8 agosto
Chi può partecipare
Ragazzi e ragazze 9-13 anni, accompagnati da genitori o adulti responsabili
Cosa si farà
Una vacanza a stretto contatto con la natura per scoprire le meraviglie del mondo che ci circonda. Asd RedFox propone campi estivi settimanali di tipo “scoutistico” per il loro approccio con la natura. I ragazzi impareranno a conoscere le tecniche di sopravvivenza, la flora, la fauna e le tracce degli animali, l’orientamento, il fuoco, l’acqua e le piante selvatiche. I campi si svolgeranno a Prodo, un bellissimo borgo incastonato tra le meravigliose colline vicino ad Orvieto.
Misure anticovid
Gli animatori avranno i debiti certificati sanitari, saranno formati e preparati a gestire in sicurezza le attività educative e ludiche con il distanziamento personale, con le mascherine e gli accorgimenti necessari, ma non saranno loro a prendersi cura dei ragazzi nelle camere e durante i pasti.
Contatti
Alice Centioni 3398092979
Campi avventura
Dove
Fonte Spugna (Parco del Trasimeno)
Quando
Da domenica 12 a sabato 18 luglio; Da domenica 19 a sabato 25 luglio; Da domenica 2 a sabato 8 agosto, 18 partecipanti a turno
Chi può partecipare
Ragazzi da 14 a 17 anni
Cosa si farà
Il programma è vasto e ce n’è per tutti i gusti: dalle gite in bicicletta, alle escursioni in canoa, tra i canneti del Trasimeno, ai bagni nelle acque del lago, ai bagni di sole sulla spiaggia prima di una passeggiata in paese, per una sosta al bar. E se sei in cerca di avventura puoi esplorare il bosco in cerca di animali, risalire il torrente tra pozze e cascatelle. E poi la sera non c’è niente di meglio che riunirsi attorno al fuoco, per chiacchierare e cantare, gustando bruschette e salsicce.
Contatti
0644362315, 06.44291587
Casa laboratorio di Cenci
Sulle orme dell’alce rosso, campo residenziale
Dove
Amelia (TE)
Quando
Dal 5 all’11 luglio
Chi può partecipare
Bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni
Cosa si farà
Per una settimana i partecipanti vivranno l’esperienza di un contatto con la natura, incominceranno a sperimentare la propria autonomia con le sue bellezze e responsabilità. Il gruppo sarà guidato a gestire la giornata, rispettando i tempi comuni e i tempi liberi, la preparazione dei pasti, la sistemazione e la convivenza nelle stanze. Gli educatori proporranno ogni giorno attività legate all’educazione ambientale (escursioni, trekking, laboratori), giochi di movimento ed altre attività di gruppo.
Contatti
Cerca il centro estivo nella tua regione
Saperenetwork è...
- Sapereambiente è una rivista d'informazione culturale per la sostenibilità. Direttore responsabile: Marco Fratoddi. In redazione: Valentina Gentile (caporedattrice), Sarah De Marchi, Roberta Sapio, Adriana Spera. È edita da Saperenetwork, società del gruppo Hub48 di Alba (Cn). Stay tuned 😉
Ultimi articoli
- Eventi20 Novembre 2024Lega del Filo d’Oro, 60 anni per una società più equa e accessibile
- Interventi19 Novembre 2024Atlante delle foreste, alberi a dimora per un futuro più sostenibile
- Clima17 Novembre 2024Suoni e Segni di Vaia, a Rimini per il clima e la resilienza
- Notizie15 Novembre 2024Come educare ai diritti, un talk a Roma