Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

40 anni di “Tempi storici, tempi biologici”

16 Dicembre Ore 16:30 - 19:30

40 anni di “Tempi storici, tempi biologici”

Il 16 dicembre alle ore 16.30, presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università di Siena, si terrà l’evento 40 anni di Tempi Storici Tempi Biologici: 40 anni di sostenibilità a Siena, per celebrare quello che possiamo considerare l’inizio ufficiale dello studio della sostenibilità a Siena (Banchi di Sotto 55).

Quaranta anni fa, infatti, Enzo Tiezzi ha pubblicato il libro “Tempi Storici Tempi Biologici”, una pietra miliare dello studio della sostenibilità in Italia e nel mondo. Il suo lavoro visionario, ha portato il concetto di sostenibilità all’interno del dibattito scientifico e accademico quando ancora non esistevano termini per descriverlo: la parola “sostenibilità”, nell’uso corrente sarà introdotta tre anni dopo con il Rapporto delle Nazioni Unite, conosciuto come “Rapporto Brundtland”.

Il libro “Tempi storici Tempi biologici” sarà anche il fulcro della tavola rotonda coordinata dalla giornalista Mariella Bussolati, cui prenderanno parte i relatori: Gianfranco Bologna, Simone Borghesi, Federico M. Butera, Cristina Capineri, Biagio F. Giannetti, Luca Mercalli, Niccolò Scaffai, Cosimo Solidoro, Jolanda Spinelli. Il dialogo partirà dal contesto culturale e scientifico in cui è nato il libro al fine di evidenziarne la straordinaria attualità e quindi la sua rilevanza oggi. L’evento è stato presentato in Rettorato il 12 dicembre.

LEGGI L’INTERVISTA A SIMONE BASTIANONI E SEGUI L’EVENTO IN STREAMING

Per saperne di più

www.unisi.it

 

Enzo Tiezzi, locandina dell'evento

Dettagli

Data:
16 Dicembre
Ora:
16:30 - 19:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
Visualizza il sito del Evento

Luogo

Università degli studi di Siena
via Banchi di Sotto 55
Siena,53100Italia
+ Google Maps
Telefono:
0577235555
Visualizza il sito del Luogo

Sapereambiente

Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!


Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella di posta per confermare l'iscrizione

 Privacy policy


Parliamone ;-)