- Questo evento è passato.
Bit Borsa Internazionale del Turismo
9 Febbraio 2020 Ore 8:00 - 11 Febbraio 2020 Ore 17:00
Dal 9 al 11 febbraio 2020 torna a Milano BIT – la Borsa Internazionale del Turismo, storica manifestazione organizzata da Fiera Milano che dal 1980 porta nel capoluogo lombardo operatori turistici e viaggiatori da tutto il mondo.
Formazione, Tecnologia, Hot Topics e Turismo enogastronomico
E’ ricca l’agenda dell’attività convegnistica di BitMilano 2020: un fitto calendario volto a proporre ai partecipanti un percorso di fruizione completo. Saranno quattro le aree tematiche coinvolte: Formazione, Tecnologia, Hot Topics, Turismo enogastronomico.
Di sicuro interesse in relazione a quest’ultimo tema, il Rapporto sul Turismo Enogastronomico Italiano 2020. Attraverso analisi, dati, ricerche inedite e contributi di autorevoli esperti, offre una panoramica del turismo enogastronomico a 360 gradi.
Sono poi in programma diversi incontri che andranno ad approfondire altri aspetti del Turismo enogastronomico, come “Gli eventi food e l’impatto territoriale” dove esperti e professionisti si confronteranno sulle implicazioni positive che i diversi eventi locali hanno sul territorio e la crescita di una destinazione, o “Le nuove professioni per il turismo enogastronomico”, un settore in evoluzione che richiede figure sempre più specializzate, dettate dalle nuove competenze e dalle necessità del mercato.
Tra gli Hot Topics, si parla di innovazione, turismo esperienziale e rispetto ambientale. Di particolare rilevanza “Pagamenti, il turismo tra digit e virtual. Quali gli scenari futuri?”, dibattito in cui si metterà in evidenza come le carte di credito personali e aziendali abbiano sostituito il contante, attualmente molto inviso anche a livello normativo, e come oggi siano affiancate da tecnologie di ultima generazione, come i pagamenti tramite mobile tool e le card virtuali, alcuni dei quali forniti da grandi nomi dell’ IT.
Un focus sul ruolo odierno dei social network nel dibattito “Quando il turismo è… geek!”: sempre più tecnologiche, social e multimediali, le nuove frontiere del turismo sono l’habitat perfetto per gli esperti di app, tool e mobile device.
Le emozioni diventano l’elemento trainante per i turisti del terzo millennio: questo è il nuovo concetto di lusso che si sta affermando soprattutto tra i giovani, per i quali il rispetto e la sostenibilità per il territorio e i suoi residenti sono imprescindibili per la buona riuscita della vacanza. Se ne parla in “Esperienziale, ecofriendly e personalizzato, la frontiera del nuovo viaggiatore”. L’impatto ambientale è il focus di “Corporate social responsibility, la sfida del turismo”, tematica di estrema attualità per tutti i player, grandi e piccoli: dall’ adozione di processi che limitano e compensano l’impatto ambientale sul territorio alla realizzazione di iniziative volte a favorire modelli di consumo sostenibili, la travel industry è in prima linea nella tutela del pianeta nella sua totalità.