- Questo evento è passato.
Building the brain. In memory of Rita Levi-Montalcini
19 Dicembre 2022 Ore 9:00 - 20 Dicembre 2022 Ore 18:00
Il 30 Dicembre 2022 ricorre il decennale della morte di Rita Levi-Montalcini. Il Convegno intende ricordare la scienziata con un’iniziativa scientifica sullo sviluppo del cervello.
Come si costruisce il cervello, durante lo sviluppo embrionale e nelle prime fasi di vita neonatale? Questa la domanda alla quale il Convegno in onore ed in memoria di Rita Levi-Montalcini vuol dare una risposta, alla luce delle ricerche attuali.
Gli studi pionieristici di Rita Levi-Montalcini sono nati nel contesto della cosiddetta neuroembriologia, lo studio di come si formino le cellule nervose durante lo sviluppo embrionale e di come si formi l’intricata rete neuronale che costituisce il cervello adulto. La scoperta del Nerve Growth Factor da parte dell’illustre scienziata ha fornito un primo esempio paradigmatico e chiarificatore di molecole che attraverso la loro azione coordinano e regolano lo sviluppo del cervello.
Partendo da queste ricerche, nel convegno verrà discusso lo stato delle conoscenze attuali sullo sviluppo del cervello: dalle prime fasi dello sviluppo embrionale delle cellule, alla loro destinazione finale che determina la struttura ultima del cervello.
La formazione delle connessioni sinaptiche è il risultato di una navigazione complicata delle fibre nervose in crescita nel cervello che si va sviluppando, ma come si modificano queste connessioni nel cervello adulto dopo che si sono formate e stabilizzate?
Questi e altri temi verranno affrontati dai diversi relatori provenienti da tutto il mondo.
Modalità di partecipazione https://bit.ly/3gQ433j