- Questo evento è passato.
Dalla Strategia di bioeconomia alla Bioeconomia integrata
12 Dicembre 2022 Ore 9:00 - 13 Dicembre 2022 Ore 18:00
Conferenza scientifica multidisciplinare fra ricerca e azione “Dalla Strategia di Bioeconomia della Commissione europea alla Bioeconomia integrata e in armonia con la vita e le leggi della natura: analisi, pratiche, esperienze, attività”
La conferenza, organizzata dall’Osservatorio Interdisciplinare sulla Bioeconomia (OIB) e dal magazine Economia e Ambiente, si interroga su come attuare nella contemporaneità una bioeconomia integrata e in armonia con la vita e la natura.
La bioeconomia, infatti, è un’economia compatibile con la vita e le leggi della natura. Secondo la teoria di Nicholas Georgescu-Roegen, si fonda sul presupposto che i processi economici, investendo il mondo fisico, sono soggetti alle sue leggi, prima fra tutte l’entropia, ovvero la irreversibile dissipazione di energia e materia generata dai processi di trasformazione. I processi di produzione sono visti come un insieme di fondi (terra, capitale e lavoro) e flussi (risorse naturali, prodotti e scarti), in cui non vi è sostituibilità tra fondi e flussi: si può sostituire il lavoro con il capitale, ma certamente non le risorse con il capitale.
Un’economia sostenibile e circolare non richiede, dunque, soltanto flussi rinnovabili, ma anche una relazione fondi-flussi che rispetti e mantenga l’identità dei fondi, ovvero una compatibilità fondativa tra la velocità/densità dei flussi e la capacità/velocità di rigenerazione dei fondi della biosfera.
Oggi come un tempo sono le pratiche sociali che consentono di entrare nella modalità complessa e integrata di economie capaci di interagire con i beni naturali e di riprodurre territori, paesaggi, risorse.
Per saperne di più: https://www.economiaeambiente.it/wp-content/uploads/2022/11/PROGRAMMA_Conferenza-scientifica-Bioeconomia_OIB_2022-2.pdf