Drift – Shy Society
23 Ottobre 2024 Ore 10:00 - 26 Gennaio 2025 Ore 19:00
Una installazione site-specific nel cortile rinascimentale di Palazzo Strozzi, realizzata dal duo olandese DRIFT, celebre per opere e progetti performativi che uniscono arte e tecnologia. L’opera è composta da sette grandi fiori posizionati nello spazio aperto del cortile, che si muovono lentamente e sinuosamente, aprendosi e chiudendosi con la colonna sonora sinfonica del compositore contemporaneo statunitense RZA.
Shy Society trae ispirazione dall’affascinante fenomeno naturale noto come “nictonastia” per cui alcune specie di piante e fiori si chiudono durante la notte e si riaprono all’alba per autodifesa e per conservare le proprie risorse. Questo fenomeno ci induce non solo a riflettere sul concetto di bellezza, tra natura e artificio, ma anche sull’idea di adattamento all’ambiente da parte di tutte le forme di vita.
Così come i fiori si aprono e chiudono in risposta ai cicli naturali, anche noi esseri umani siamo chiamati a trasformarci e adattarci alle sfide presentate dal nostro ambiente. L’installazione di DRIFT diviene quindi un’opportunità per riflettere sul concetto di metamorfosi come parte integrante della vita e su come lo spirito di adattamento sia essenziale alla nostra sopravvivenza.