- Questo evento è passato.
Festival del Verde e del Paesaggio
5 Aprile Ore 10:00 - 7 Aprile Ore 20:00
Il Festival del Verde e del Paesaggio, alla sua 13esima edizione, sul giardino pensile dell’Auditorium di Roma, è un evento dedicato agli amanti vita all’aria aperta a contatto con la natura. Chiama tutti a confrontarsi sulle grandi sfide del presente, cambiamento climatico e perdita di biodiversità. E a trovare soluzioni concrete per un vivere più sostenibile, perché la tutela dell’ambiente non può più essere un hobby per il dopolavoro.
Come vorremmo vivere? Quali saranno gli ingredienti per una nuova era «open air» ispirata allo stile di vita mediterraneo, a contatto con la natura? Quali tematiche – ecologiche, sociali e ambientali – la caratterizzeranno?
L’aumento delle temperature e il riscaldamento globale ci pongono davanti alla necessità di ripensare le attività umane. Così la questione non è più sapere quali sono le piante dell’anno o quale arredo di design non può mancare nel nostro spazio esterno. Ma quali sono gli aspetti della vita sui quali concentrarci.
Il vivere fuori diventa quindi espressione di una filosofia ambientalista che trova negli spazi verdi – pubblici, privati, comunitari – il riferimento culturale per un nuovo Antropocene e un invito a divenire custodi e giardinieri dell’ intero ecosistema.