- Questo evento è passato.
Festival della mente- XVI edizione
30 Agosto 2019 - 1 Settembre 2019
GratuitoTorna il Festival della Mente – il primo festival europeo dedicato alla creatività e alla nascita delle idee, promosso dalla Fondazione Carispezia e dal Comune di Sarzana – con la sua XVI edizione dal 30 agosto al 1 settembre, a Sarzana, sotto la direzione di Benedetta Marietti.
Tema di quest’anno: il futuro.
«Il concetto di “futuro” è sempre stato importante e necessario per la mente umana – spiega Benedetta Marietti – ma acquista particolare significato in un’epoca come la nostra, densa di cambiamenti sociali, di trasformazioni tecnologiche e di incognite che gravano sul presente. Con il consueto approccio multidisciplinare, il festival si interroga sugli scenari possibili che ci attendono in campo scientifico e umanistico, senza però dimenticare che per guardare al domani bisogna conoscere il passato. E con la ferma convinzione che per immaginare il futuro che vogliamo è necessario creare e inventare una realtà nuova a partire dall’oggi. Spero che il festival, attraverso le voci competenti e appassionate dei relatori, riesca a trasmettere la convinzione che tutti noi possiamo e dobbiamo diventare “inventori del futuro”».
Il programma in sintesi
Le tre giornate con un centinaio di ospiti italiani e internazionali e 40 incontri tra conferenze e spettacoli saranno aperte dalla lezione inaugurale di Amalia Ercoli Finzi. In programma anche 20 eventi ideati appositamente per bambini e ragazzi e 6 workshop didattici nella sezione curata da Francesca Gianfranchi: un vero e proprio festival nel festival.
Gli ospiti del Festival
Gli ospiti di questa edizione: Mauro Agnoletti; Antonella Anedda con Alessandro Fo; Atelier dell’Errore; Bertrand Badré; Roberto Celada Ballanti; Bandakadabra; Alessandro Barbero; Massimo Bartolini con Ilaria Bonacossa; Lina Bolzoni; Dario Bressanini con Lucilla Titta; Edward Bullmore; Paolo Colombo con Michele Tranquillini; Masha Gessen con Wlodek Goldkorn; Alberto Giuliani; Filippo Grandi; Lorenzo Jovanotti con Paolo Giordano; Monica Kristensen; Stefano Laffi; Mazen Maarouf; Barbara Mazzolai; David Monacchi; Ivana Monti con Francesco Sferrazza Papa, Elena Lietti e Pietro Micci; Andrea Moro; Luigina Mortari; Matteo Nucci; Umberto Orsini con Paolo Di Paolo; Marco Ortenzi con Marco Parolini; Cesare Picco con Alessio Bertallot; Telmo Pievani; Antonello Provenzale; Dorit Rabinyan con Alessandro Zaccuri; Carlo Ratti; Massimo Recalcati; Francesca Rossi; Valter Tucci; Massimiliano Valerii; Beatrice Venezi con Gioele Dix.