- Questo evento è passato.
Festival di letteratura working class
31 Marzo 2023 Ore 18:00 - 2 Aprile 2023 Ore 19:00
Dal 31 marzo al 2 aprile si svolgerà il primo Festival italiano di letteratura working class, con la direzione di Alberto Prunetti, presso il presidio Gkn a Campi Bisenzio (Fi). Ispirato al Working Class Writers Festival tenutosi a Bristol, nel Regno Unito, nell’ottobre del 2021, questo evento italiano nasce dall’incontro tra la collana Working class di Edizioni Alegre e il Collettivo di fabbrica Gkn, con la collaborazione di Arci Firenze e il «contributo militante di relatrici e relatori».
A lungo liquidata come un’anticaglia del passato, negli ultimi anni la classe è tornata come categoria che attraversa la letteratura, dai memoir ai romanzi di fiction, intersecandosi con le tematiche di genere e razza.
Scopo del Festival è «contribuire a creare un nuovo immaginario di classe e a dare il giusto peso culturale ad autori e autrici che hanno trattato temi come la provenienza e le ferite di classe, il lavoro oppresso e le sue lotte, gli infortuni professionali, l’orgoglio di essere nati in famiglie operaie. E al contempo sostenere concretamente la cassa di resistenza del Collettivo di Gkn».