- Questo evento è passato.
Food&Grocery, l’online è di casa
28 Maggio 2020 Ore 10:00 - 12:30
GratuitoA fine 2019, il Food&Grocery rappresentava il comparto più dinamico ma meno maturo, con il ritmo di crescita più sostenuto e il tasso di penetrazione sostanzialmente basso. Con lo scoppio dell’emergenza Covid-19, la domanda online di prodotti alimentari è decuplicata in alcuni segmenti, mettendo sotto forte stress gli attori eCommerce.
L’evento di presentazione dei risultati della Ricerca 2020 dell’Osservatorio eCommerce B2c, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano, si propone di quantificare il mercato del Food&Grocery online e di studiare le principali caratteristiche e linee di sviluppo del comparto, anche in relazione all’emergenza Covid-19.
I picchi “straordinari” di richieste e l’incapacità di soddisfarli hanno evidenziato la necessità e le opportunità di sviluppare in modo più strutturato la strategia eCommerce nel Food&Grocery. Da un lato, l’accelerazione nei processi di integrazione tra l’online e l’offline, gli investimenti in tecnologie e processi e lo sviluppo di competenze da parte dell’offerta e, dall’altro, la caduta delle barriere d’acquisto online da parte dei consumatori hanno favorito e favoriranno la crescita del settore Food&Grocery.
Domande chiave
- Qual è il contributo del Food&Grocery allo sviluppo dell’eCommerce B2c in Italia?
- Quali sono i principali player del settore e i modelli di business di successo?
- Come si ripartisce la domanda eCommerce B2c nei tre segmenti: Grocery, Enogastronomia e Ristorazione?
- Quali sono le principali direttrici di innovazione nel Food&Grocery online?
- Qual è la risposta dei player del settore all’emergenza Covid-19?
- Qual è l’impatto del Covid-19 sullo sviluppo del comparto?
Agenda
- 10.00 Introduce
Riccardo Mangiaracina (Responsabile Scientifico, Osservatorio eCommerce B2c)
Presentano i dati della Ricerca
Valentina Pontiggia (Direttore, Osservatorio eCommerce B2c)
Denise Ronconi (Ricercatore, Osservatorio eCommerce B2c)Intervento a cura di
Roberto Liscia (Presidente di Netcomm ed Executive Board Member di Ecommerce Europe)
Moderano
Riccardo Mangiaracina (Responsabile Scientifico, Osservatorio eCommerce B2c)
Samuele Fraternali (Senior Advisor, Osservatorio eCommerce B2c)Discutono i risultati della Ricerca
Fabrizio Frombola (Real Estate & Construction Manager, Domino’s Pizza Italia)
Maniele Tasca (Direttore Generale, Selex Gruppo Commerciale)
Nikolay Yanev (Head of Prime Now Marketplace, Amazon.it)Katia Amoroso (Business Development Manager eCommerce Italia, LexisNexis Risk Solutions)
Marco Cuppini (Research and Communication Director, GS1 Italy)
Sergio Fassi (eCommerce Manager, Intesa Sanpaolo)
Maria Teresa Minotti (Head of Merchant Services, PayPal Italy)
Giovanni Papagno (Co-fondatore e Presidente, San Marino Mail Italia)
Dirk Pinamonti (Head of eCommerce, Nexi) - 12.30 Chiusura dei lavori