- Questo evento è passato.
GDO e Agroalimentare
24 Febbraio 2021 Ore 16:30 - 18:00
GDO e agroalimentare: partnership virtuose per una filiera sostenibile
Il ciclo di incontri “Innovazione e sostenibilità” di ALTIS Università Cattolica prosegue con un evento dedicato alla sostenibilità nel settore agroalimentare e nella GDO.
Informati, critici ed esperti: quando si parla di alimentazione, i consumatori di oggi sono sempre più responsabili e attenti. E si aspettano comportamenti etici e trasparenti anche da parte dei retailer: per l’82,5% degli italiani, infatti, risulta importante che i prodotti alimentari acquistati riflettano le proprie convinzioni etiche, sociali e ambientali.
Grazie alla loro posizione intermediaria tra fornitori e consumatori, le imprese della Grande Distribuzione Organizzata possono agire da veri e propri sustainability trigger: la loro attenzione alla sostenibilità e a una comunicazione sempre più chiara e trasparente hanno, infatti, determinato ricadute positive su tutta la catena del valore, stimolando l’intera filiera di fornitura a adottare dei comportamenti più responsabili, dalle certificazioni, alla tracciabilità, al controllo della qualità.
In questo contesto, assumono sempre più rilevanza i prodotti a Marca del Distributore che, oltre ad aver avviato un processo virtuoso lungo tutta la filiera, hanno anche guidato la riscoperta delle eccellenze locali e delle piccole e medie imprese italiane, valorizzando le produzioni artigianali e orientando la spesa verso un orizzonte più sostenibile.