- Questo evento è passato.
Green City e rigenerazione aree urbane- 3^ Conferenza Nazionale
9 Luglio 2020 Ore 10:30 - 12:30
GratuitoUna conferenza per promuovere la rigenerazione urbana come pilastro fondamentale per lo stimolo alla ripresa dell’economia in Italia a seguito dell’epidemia del coronavirus. È questa l’iniziativa promossa da Fondazione Sviluppo Sostenibile in programma per il 9 luglio (Qui per registrasi).
A fronte di una crisi distruttiva che ha colpito duramente le nostre società e le nostre economie, diventano elevati i rischi di rinunciare a politiche e misure innovative, impiegando un intervento pubblico – nazionale ed europeo – di dimensioni mai viste prima, per misure di emergenza, senza un progetto che sia all’altezza delle sfide di questa nostra epoca.
È certamente necessario finanziare misure per rendere i nostri sistemi sanitari più resilienti nei confronti delle pandemie, per sostenere i redditi delle famiglie e delle imprese così duramente colpite, ma lo sforzo straordinario richiesto deve puntare su un Green Deal: un progetto strategico, di sviluppo durevole, in grado di assicurare un benessere più esteso ed equamente distribuito, che oggi può essere basato solo su un’economia decarbonizzata e circolare.
Programma
Presentazione della Carta per la rigenerazione urbana delle green city
Edo Ronchi, Presidente della Fondazione per lo sviluppo sostenibile
Intervengono:
Paola De Micheli, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti
Riccardo Fraccaro, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri
L’Abitare ai tempi della pandemia
Fabrizio Tucci, Professore Ordinario, Sapienza Università di Roma, e Coordinatore del Gruppo Internazionale di Esperti del Green City Network
Le città protagoniste della svolta green
Giuseppe Sala, Sindaco di Milano e Chair C40 Global mayors CoViD-19 recovery task force Antonio De Caro, Sindaco di Bari e Presidente ANCI
Il ruolo delle imprese
Massimiliano Pulice, Amministratore Delegato di Arcadis Italia Paolo Tomasi, Presidente di CONOU
Conclude
Roberto Gualtieri, Ministro dell’Economia e delle Finanze