- Questo evento è passato.
Il default finanziario: impariamo a conoscerlo!
14 Ottobre 2021 Ore 18:00 - 19:00
Il 14 ottobre, dalle 18:00 alle 19:00, si terrà in streaming l’evento “Il default finanziario: impariamo a conoscerlo! Quali i rischi per le famiglie e le pmi e come fare”, organizzato dal Movimento Difesa del Cittadino di Cagliari, in collaborazione con ADICONSUM Sardegna e CITTADINANZATTIVA Sardegna.
Le nuove regole europee sulla classificazione della clientela inadempiente rispetto ad un’obbligazione verso la banca (cosiddetto default), introdotte dall’Autorità Bancaria Europea con l’obiettivo di uniformare i comportamenti degli istituti di credito dei paesi dell’UE, sono più rigorose del passato e ancora poco conosciute.
La crisi economica e sociale, provocata dalla pandemia con la sospensione di redditi da lavoro e impresa per milioni di persone, rischia di moltiplicare le situazioni già critiche di persone, famiglie e PMI e non fare i conti con le nuove regole sul default può comportare la moltiplicazione delle ipotesi di inadempienza rilevante con gravi conseguenze.
Durante l’evento verranno esaminate le nuove regole, al fine di orientare consapevolmente le nostre abitudini di spesa e di investimento.
Il default finanziario, programma dell’evento
Introduce e modera
Federica DEPLANO – Presidente Movimento Difesa del Cittadino di Cagliari
Saluti
Giorgio VARGIU – Presidente ADICONSUM Sardegna
Interventi
Avv. Gabriella MAMELI – Il Default: le nuove regole sulla classificazione della clientela inadempiente nei rapporti con la banca
Avv. Federica DEPLANO – Il Default ed il ruolo delle Associazioni dei Consumatori – Alcune riflessioni su quanto possiamo fare sul territorio e con quali strumenti
I consumatori e i rappresentanti territoriali delle associazioni potranno effettuare domande in diretta attraverso i commenti di Facebook.
Realizzato con i fondi del Ministero dello sviluppo economico, riparto 2020, nell’ambito dell’intervento della Regione Sardegna: «I BISOGNI DEI CONSUMATORI IN TEMPO DI COVID: INFORMAZIONE E FORMAZIONE, TUTELA E ASSISTENZA»