- Questo evento è passato.
Il Festival della virtù civica a Casale Monferrato
29 Novembre 2020 Ore 8:00 - 4 Dicembre 2020 Ore 17:00
E’ necessario donare alla collettività le proprie competenze per accorciare la filiera del cambiamento e incidere, tramite l’azione diretta, nella realtà. Il Festival della virtù civica, con questa importante idea, torna a Casale Monferrato dal 29 novembre 2020 al 4 dicembre 2020. L’evento nasce dall’esperienza del premio “Luisa Minazzi – Ambientalista dell’anno” promosso da Legambiente e La Nuova Ecologia che porta dal 2012 a Casale Monferrato (Al), insieme al Comitato organizzatore, i protagonisti di un’Italia coraggiosa, generosa e lungimirante che s’impegna nei territori, all’interno delle imprese e delle istituzioni il più delle volte lontano dai riflettori.
Luisa Minazzi era un’attivista di Casale Monferrato mancata nel 2010, quando aveva 57 anni, a causa del mesiotelioma pleurico, una patologia collegata all’esposizione all’amianto.
Il Festival vuole ampliarne il messaggio e rappresentare un punto d’incontro, confronto ed elaborazione sulle diverse opportunità di partecipazione, sulle politiche per la sussidiarietà, sulla formazione necessaria in questo campo.
Casale Monferrato oggi è un esempio di virtù civica, uno spazio d’incontro fra quanti coltivano una visione solidale ma allo stesso tempo creativa e dinamica dell’Italia.