- Questo evento è passato.
Invasioni, un progetto di educazione ambientale
5 Giugno 2023 Ore 8:00 - 25 Giugno 2023 Ore 17:00
Nel 1938, durante una trasmissione radiofonica, l’attore e drammaturgo americano George Orson Welles lesse il testo La guerra dei due mondi dello scrittore inglese H.G.Wells (1898) e seminò il panico. I radioascoltatori credettero in una vera invasione aliena e ne furono scossi: astronave cilindrica, atterraggio sulla Terra, mostruosi alieni, raggi inceneritori. Wells aveva pubblicato il romanzo, in nove puntate, sulla rivista Pearson’s Magazine senza sapere che avrebbe dato il via al genere narrativo chiamato fantascienza. Nell’ultima fase della sua vita Wells rivide l’immagine degli alieni: in Gli astrigeni (1937), gli extraterrestri cercavano di modificare la specie umana per sostituire il loro pianeta morente: erano diventati saggi e attenti al pianeta Terra.
Alieni. Come invasori da temere. Come saggi da ascoltare. Invasioni non si occupa di extraterrestri ma di alieni come organismi – piante, animali, funghi – trasferiti da un continente all’altro e capaci di sopravvivere e riprodursi. È una mostra di manifesti per affissione pubblica, un’invasione di colori, animali e piante, e soprattutto di alieni naturalizzati, alloctoni, neofiti, casuali, introdotti, bioaccumulatori, in espansione, acclimatati o non, invasivi.
I poster dedicati a piante e animali alieni dialogano con il territorio, luoghi naturali e urbani, attraverso il linguaggio artistico.L’arte e la cultura ecologica sono fondamentali per la crescita e il cambiamento di una comunità. Proporre un’arte funzionale alle problematiche del territorio accessibile a tutti e parlare di biodiversità e tutela di un bene comune vuol dire sensibilizzare, educare e far riflettere.
Quindi comunicare. Mettersi in gioco per maturare una riflessione, prima individuale poi collettiva, sui valori ambientali è lo strumento per conoscersi e rapportarsi con il mondo e in particolare con il territorio di appartenenza: dentro e intorno ai laghi di Bracciano e Martignano. La mostra, patrocinata dai comuni di Anguillara Sabazia e Bracciano, a cura di Fernanda Pessolano / associazione Ti con Zero, è stata realizzata durante il laboratorio di disegno naturalistico, condotto da Elisabetta Mitrovic, con gli artisti Elena Actis, Jessica Brighenti, Mariagiulia Colace, Flavia Laera, Fernanda Pessolano, Misa Poltrinieri, Ornella Ricci, Serena Santacroce, Liana Zanfrisco; e il laboratorio artistico condotto da Fernanda Pessolano con gli studenti della 2° S del liceo Ignazio Vian nella sede di Anguillara Sabazia, con la consulenza scientifica del naturalista Umberto Pessolano e del botanico Stefano Valente.
Invasioni fa parte di Alieno a chi?, il progetto di educazione ambientale promosso dal Parco Regionale Naturale di Bracciano Martignano, vincitore del bando Contratto di lago 2022 – Regione Lazio.