- Questo evento è passato.
Corso base di Biodinamica a Rolo (RE)
29 Gennaio 2020 Ore 10:00 - 1 Febbraio 2020 Ore 18:00
Nei giorni 29, 30, 31 gennaio e 1 febbraio 2020 si svolgerà il corso teorico-pratico di primo livello di Agricoltura Biodinamica “La fertilità della terra per il benessere dell’uomo”. Organizzato dalla Sezione Emilia Romagna dell’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica, il corso si svolgerà a Rolo (RE) presso la sede della Fondazione Le Madri.
Non sempre si ha la conoscenza che la qualità del cibo condiziona la nostra salute e che il nostro ecosistema è in difficoltà. Occorre un nuovo modo di vedere l’agricoltura come fonte di salute e patrimonio ecologico collettivo.
L’agricoltura biodinamica si propone come un’agricoltura moderna che salvaguarda la qualità della nostra alimentazione e della nostra vita. Le tecniche dell’agricoltura biodinamica affrontano e risolvono i problemi dell’agricoltore, aiutandolo a ristabilire la fertilità della propria azienda. L’ambiente necessita di cure particolari, che sappiano rispettare le sagge Leggi della Natura.
Come ristabilire la fertilità della terra attraverso la formazione dell’humus e di altri preziosi accorgimenti è il tema del corso.
Il corso si articolerà in lezioni pratiche e teoriche. Gli argomenti del corso sono propedeutici per chi vuole coltivare un orto o imparare a gestire un giardino in modo semplice e naturale. L’intero seminario è rivolto a tutti, ad agricoltori, giardinieri, hobbisti e a chi ha un particolare rispetto dell’uomo e della Natura. Ai partecipanti è consigliato portare indumenti da lavoro e tanto buon umore. Ogni lezione è propedeutica a quella successiva e non sono ammessi partecipanti a lezioni singole.