- Questo evento è passato.
Maaza Mengiste inaugura la cattedra Virginia Woolf
12 Marzo Ore 17:00 - 19:00
Presso l’Università per Stranieri di Siena, martedì 12 marzo presso l’aula magna Virginia Woolf, Maaza Mengiste terrà la prima lezione della Cattedra Virginia Woolf.
La Cattedra è stata istituita in continuità con l’intitolazione di ventiquattro aule Unistrasi ai dodici professori che rifiutarono il giuramento al fascismo e alle dodici donne intellettuali antifasciste. Nell’aula magna intitolata all’autrice di “Una stanza tutta per sé” e di “Tre ghinee” ogni giorno si svolgono attività, incontri con il territorio e si fa lezione in quattordici lingue, è lo spazio che più rappresenta l’Università per Stranieri come ateneo senza confini, luogo aperto di incontri tra storie diverse, dove imparare a scambiare sguardi e a decolonizzarsi in senso culturale e politico.
Nello spirito di questa pluralità, il rettore Tomaso Montanari ha rivolto l’invito a inaugurare la Cattedra Virginia Woolf alla scrittrice di fama internazionale Maaza Mengiste, nata a Addis Abeba, residente a New York. Il suo romanzo “The Shadow King” (“Il re ombra”), è stato finalista al Booker Prize 2020 ed è stato selezionato fra i migliori libri dell’anno da «The New York Times». In Italia è stato tradotto da Anna Nadotti e pubblicato da Einaudi.
Accanto alla lezione di Maaza Mengiste, sono previsti gli interventi del rettore Tomaso Montanari, di Silvia Antosa docente di Lingua e traduzione inglese, di Daniela Brogi, docente di Letteratura italiana contemporanea, di Tiziana de Rogatis, docente di Letterature comparate e presidente del CUG Unistrasi, e di Anna Nadotti, traduttrice, scrittrice e critica letteraria.
Per saperne di più:
https://www.unistrasi.it/1/10/8163/Maaza_Mengiste_inaugura_la_cattedra_Virginia_Woolf.htm