- Questo evento è passato.
Periferica Dance Circus Lab
7 Novembre 2022 Ore 16:00 - 31 Dicembre 2022 Ore 23:00
Balletto di Roma e Centro di Produzione Circo Contemporaneo Lazio promuovono, per la prima volta insieme, un festival diffuso che unisce danza e circo contemporaneo. Nel Circo Contemporaneo non ci sono animali, c’è un rapporto fisico e una pratica di corpo libero con tessuti, giocoleria, acrobazie… qualità artistiche e anche umane.
Fino al 31 dicembre 2022, Periferica Dance Circus Lab coinvolge il territorio del V Municipio di Roma, nel quadrante est della città.
Ogni settimana in programma due laboratori workshop di formazione alle arti della danza e del circo, aperti e gratuiti per la popolazione. Il primo contatto con la popolazione del territorio e con il pubblico della città intera sarà attraverso la realizzazione di nuove opere, eventi performativi, esibizioni artistiche di alta qualità e di avanguardia, ideate da Maestri coreografi professionisti promossi dal Balletto di Roma, insieme a maestri circensi del Centro di Produzione Circo Contemporaneo Lazio e 238 Hangar delle Arti.
Il cuore della manifestazione batte forte nello Chapiteau, il tendone da circo, allestito di fianco alla fermata Teano sulla linea C della metropolitana. Un vero e proprio spazio scenico a tutti gli effetti con 120 i posti a sedere in gradinata a disposizione del pubblico per avvicinarsi alla danza e al circo in un unico luogo.
Le opere saranno create a partire dai luoghi coinvolti, emblema del territorio che il progetto intende attraversare, animare e far vibrare: Largo Perestrello, nel cuore di Torpignattara, l’anfiteatro di Tor Tre Teste, il Giardino dei Ciliegi, lo spazio antistante la bocciofila dell’Acquedotto Alessandrino e l’emblema del quartiere Torpignattara, l’Istituto Comprensivo Simonetta Salacone.