Linguaggi dell’arte ed ecologia, una giornata di workshop ed eventi a Perugia

La biblioteca San Matteo degli Armeni, sede di molte attività della Scuola di Ecologia, il prossimo sabato ospiterà l'evento "Arte ed ecologia"

Linguaggi dell’arte ed ecologia, una giornata di workshop ed eventi a Perugia

Sabato 10 presso la Biblioteca San Matteo degli Armeni, un laboratorio di scrittura poetica e canto a tema natura e una tavola rotonda sulla rappresentazione dei temi ecologici in letteratura: organizza la Scuola di Ecologia nell’ambito del Festival Isola Prossima

Poesia, musica, letteratura e questioni ambientali. Sabato 10 settembre, nella splendida cornice della Biblioteca comunale San Matteo degli Armeni di Perugia, una giornata all’insegna del lavoro di congiunzione tra cultura e ambiente, grazie a due eventi organizzati dalla Scuola di Ecologia

Un laboratorio di lettura, canto e interpretazione del testo al mattino e una tavola rotonda pomeridiana sullo stato dei rapporti tra arte ed ecologia, tutto nell’ambito del Festival Isola Prossima realizzato da Arpa Umbria con l’associazione Art Monsters

La Scuola di Ecologia è il programma di formazione promosso da Sapereambiente, insieme ad Aboca con il patrocinio del Ministero della transizione ecologica, Arpa Umbria, Comune di Perugia, Università degli studi di Perugia e con la partecipazione di Insula europea e Green Factor.

Gli eventi

La mattina alle ore 10:00, il Laboratorio di scrittura poetica, interpretazione del testo e canto vede in campo due formatori d’eccezione: Francesca Tuscano, poetessa e docente, e Fausto Tuscano, musicista e compositore. La poetessa Francesca Tuscano analizzerà alcune tecniche di composizione e la specificità della composizione poetica secondo la riflessione di Jurij Lotman. Il maestro Fausto Tuscano, ricercatore e insegnante negli ambiti dell’evoluzione della voce umana, del canto e del contenuto musicale del linguaggio poetico, porterà un contributo sullo stretto rapporto tra poesia e musica poiché la poesia deve essere comunicata nella sua specificità di ritmo.

 

Esterno della biblioteca San Matteo degli Armeni

 

I partecipanti sperimenteranno la forza espressiva di questi linguaggi e le potenzialità nel raccontare ambiente e paesaggio, non solo sul piano emotivo ed estetico, ma anche dal punto di vista dell’impegno ecologico. I partecipanti saranno poi guidati a comporre un haiku che sarà oggetto di lettura espressiva e di canto.

Alle ore 16:00, la Tavola rotonda  “Arte e ambiente: una storia ancora possibile” si occuperà invece invece di come clima, natura, impatto dell’uomo sull’ambiente siano proposti nella letteratura italiana, partendo da alcune costanti come l’apocalisse a sfondo ecologico, la topica industriale, il tema degli scarti, il mutamento del paesaggio, il concetto di glocal e la riscoperta dei luoghi, lo sfruttamento del patrimonio ambientale. Parteciperanno Giulia Falistocco, Dottore di ricerca in Letteratura Italiana, Francesca Tuscano, poetessa e docente, Fausto Tuscano, musicista e compositore, Roberto Rettori, docente Università di Perugia, Dipartimento di Fisica e Geologia.

 

La partecipazione agli eventi è gratuita. Per il laboratorio di scrittura poetica, interpretazione del testo e canto è necessario prenotarsi all’email [email protected].

 

Programma

“Arte ed ecologia” 10 settembre 2022, Biblioteca S.Matteo degli Armeni, Perugia

Ore 10.00 Laboratorio di scrittura poetica, interpretazione del testo e canto a cura di

Fausto Tuscano, musicista e compositore
Francesca Tuscano, poetessa

Ore 16.00  Tavola rotonda “Arte e ambiente: una storia ancora possibile”, con

Giulia Falistocco, dottore di ricerca in Letteratura Italiana
Francesca Tuscano, poetessa e docente
Fausto Tuscano, musicista e compositore
Roberto Rettori, docente Università di Perugia, Dipartimento di Fisica e Geologia, delegato del Rettore all’orientamento, tutorato e divulgazione della ricerca.

 

Coordinatrice della Scuola di Ecologia: Ginevra Amadio.

Saperenetwork è...

Redazione
Sapereambiente è una rivista d'informazione culturale per la sostenibilità. Direttore responsabile: Marco Fratoddi. In redazione: Valentina Gentile (caporedattrice), Sarah De Marchi, Roberta Sapio, Adriana Spera. È edita da Saperenetwork, società del gruppo Hub48 di Alba (Cn). Stay tuned 😉

Sapereambiente

Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!


Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella di posta per confermare l'iscrizione

 Privacy policy


Parliamone ;-)