
Bianco Teatro – Ti con Zero da anni studia e sceglie percorsi in natura dove il pubblico in cammino, che negli anni si va formando e consolidando, incontra scienziati, studiosi appassionati, musicisti, sound designer e performer, abiti abitati. Gli abiti/sculture creati ad arte per ciascuna delle performer sono spesso all’origine della creazione e il loro carattere si esprime nella stesura dell’atto. Nasce così Archeologia Naturale: sentiero di arte e natura.
Con la rassegna NINFEO, Bianco Teatro incontra il lavoro di sei donne che già da diversi anni praticano e scelgono incursioni in natura dove depositare azione, danza, parola. Aurora Pica e Irene Maria Giorgi, sono da anni presenti in Archeologia naturale di Bianco Teatro. Trovano affinità e corrispondenza nella proposta di Bianco Teatro le ricerche uniche ed originali di Alessandra Cristiani, Giorgia Gasparetto, Silvia Mai, Cinzia Wanda Sità.
Le fondamenta del lavoro di creazione si formano e si permeano sensibilmente dalla relazione con l’ambiente scelto, ed è vitale la convivenza con le creature e i principi che lo abitano. Suono e luce, imprevedibili e in continua trasformazione – a differenza del luogo del Teatro dove sono ripetibili – vengono accolti e vissuti come necessari.
Allo sguardo e ai sensi di chi fruisce si chiede una diversa modulazione da quella che avviene in spazi chiusi dove si assiste stanziali, seduti! La decisione delle autrici di porre in essere l’azione a una data distanza/prossimità da chi guarda, segna l’oggetto dello sguardo precisandone la grammatica, il ritmo, la connotazione, la qualità, il senso.
teatriincomune.roma.it/prossimi-eventi/