L’educazione alla sostenibilità, sia nella scuola che nei contesti sociali, è un percorso che tiene insieme molti fattori e che si traccia tessendolo fin dalla nascita. Poggia le sue ragioni sui principi di responsabilità verso il pianeta frantumando il pregiudizio della superiorità dei sapiens, e proprio per questo sperimentando metodi innovativi dell’educare e del comunicare basati su pedagogie inclusive e, per vari aspetti, olistiche.
Questo primo incontro della Scuola di Ecologia presenta alcune riflessioni di fondo che sostengono la necessità di una educazione sostenibile, insieme ai contenuti culturali che ne sono l’anima.
Gabriele De Veris, Biblioteca di San Matteo degli Armeni, Perugia
Massimiliano Marianelli, Direttore del Dipartimento di Filosofia, Scienze sociali, Umane e della Formazione, Università degli studi di Perugia
David Grohmann, Assessore all’ambiente, Comune di Perugia
Davide Mercati, Responsabile comunicazione Aboca
Tito Vezio Viola, direttore della Scuola di ecologia
Michela Mayer, responsabile per l’EAS presso Italian Association for Sustainability Science
I nuovi paradigmi dell’educazione alla sostenibilità
Moira Sannipoli, docente di Didattica e pedagogia speciale Università di Perugia e segreteria nazionale “Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia”
Costruire comunità umane fin dall’infanzia
Serena Bellinello, editor e curatrice di Aboca Kids
Presentazione del volume “Evoluzione. Dall’origine della terra a oggi” di S. Darwin e E.M. Sadowski (Aboca kids, 2024).
Fabio Fatichenti, docente di Geografia, Dipartimento di Lettere, Università degli studi di Perugia