Torna a Lucca il Pianeta Terra Festival
Alla sua seconda edizione, intitolata “La Rete della Vita”, l’evento prevede quattro giorni di incontri: per immaginare un futuro più sostenibile. Da giovedì 5 a domenica 8 ottobre
Alla sua seconda edizione, il Pianeta Terra Festival si svolgerà a Lucca da giovedì 5 a domenica 8 ottobre. La manifestazione ha la direzione scientifica del botanico e saggista Stefano Mancuso, ed è ideata, progettata e organizzata dagli Editori Laterza, e promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Filo conduttore di questa edizione di Pianeta Terra Festival sarà l’esplorazione della fitta, ingegnosa rete che tiene insieme tutti gli esseri viventi, come ha dichiarato Stefano Mancuso:
« Qual è la lezione? Una sola: non ci si salva da soli, ma soltanto attraverso la protezione integrale dei nostri ecosistemi, la protezione della vita di ogni singola specie che vive intorno a noi».
Negli oltre 80 appuntamenti del festival si parlerà dunque di ecosistemi, di biodiversità, di energia, di agricoltura e alimentazione, di sviluppo urbano, di risorse, di finanza green, ma anche di storia, antropologia, filosofia, arte, letteratura, musica, fotografia, cinema.
Visualizza questo post su Instagram
Ospiti degli incontri esperti italiani e internazionali, tra cui: Yadvinder Malhi, professore all’Università di Oxford, parlerà di come il nostro pianeta è un organismo vivente, George Monbiot, giornalista del Guardian e attivista, racconterà un progetto di rigenesi del suolo, Dan Saladino ci condurrà in un viaggio intorno al mondo attraverso gli alimenti, Giorgio Vallortigara ci porterà alla scoperta della coscienza animale, Massimo Recalcati proporrà una riflessione sul vincolo che unisce la libertà e la solidarietà, Alessandro Barbero ricostruirà il profilo di San Francesco, il fisico Guido Tonelli ci introdurrà al concetto sfuggevole di materia. E ancora ci saranno: Simone Pollo, Piero Papik Genovesi, David Monacchi, Massimo Livi Bacci, Umberto Galimberti, Giorgio Vacchiano, Lorenzo Colantoni. Molti anche i dialoghi e le interviste per approfondire tematiche più specifiche e tuttavia assolutamente centrali. Peter Wadhams, ad esempio, ci porterà nell’Artico per spiegarci i molteplici effetti a catena che si stanno producendo a causa della riduzione dei ghiacci, Carlo Cacciamani parlerà di eventi climatici estremi.
Visualizza questo post su Instagram
Anche quest’anno, inoltre, Pianeta Terra Festival, in collaborazione con Lucca Film Festival e Green Cross Italia, assegna il Green Tree Award, premio rivolto al film europeo più attento e sensibile alle tematiche ambientali. Il Festival sarà inoltre animato da concerti, spettacoli e dialoghi in musica. Gli incontri di Pianeta Terra Festival sono a ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti.
Per saperne di più:
Saperenetwork è...
- Sapereambiente è una rivista d'informazione culturale per la sostenibilità. Direttore responsabile: Marco Fratoddi. In redazione: Valentina Gentile (caporedattrice), Sarah De Marchi, Roberta Sapio, Adriana Spera. È edita da Saperenetwork, società del gruppo Hub48 di Alba (Cn). Stay tuned 😉
Ultimi articoli
- Eventi20 Novembre 2024Lega del Filo d’Oro, 60 anni per una società più equa e accessibile
- Interventi19 Novembre 2024Atlante delle foreste, alberi a dimora per un futuro più sostenibile
- Clima17 Novembre 2024Suoni e Segni di Vaia, a Rimini per il clima e la resilienza
- Notizie15 Novembre 2024Come educare ai diritti, un talk a Roma