Negli occhi di Greta
L’attivista svedese potrebbe aver contratto il Coronavirus e si è posta in isolamento volontario. Il suo messaggio ai giovani
Da qualche giorno non si avevano notizie su di lei. Dopo che aveva deciso di spostare gli scioperi sul clima on line, la giovane attivista di Fridays for Future, Greta Thunberg, ha scritto un post sul suo profilo Instagram, dichiarando di avere i sintomi del Covid-19. Greta ha spiegato che da quando è rientrata dal suo viaggio in Europa centrale ha scelto di rimanere in isolamento.
Poi da dieci giorni, come suo padre, ha cominciato ad avvertire alcuni sintomi riscontrabili nelle persone affetta da coronavirus: stanchezza, brividi, mal di gola, tosse. «In Svezia non puoi fare il test per Covid-19 a meno che tu non abbia bisogno di cure mediche urgenti. A tutti i malati viene chiesto di restare a casa e di isolarsi. Dunque non ho fatto il test, ma è estremamente probabile che lo abbia avuto, visti i sintomi e le circostanze», si legge nel post.
Così ha invitato tutti i giovani a compiere un gesto di responsabilità:
«Molti, soprattutto i giovani, potrebbero non notare i sintomi per nulla o considerarli molto lievi. Non si rendono conto di avere il virus e rischiano di contagiare altre persone. Noi che non apparteniamo ad un gruppo a rischio abbiamo una responsabilità enorme, le nostre azioni possono fare la differenza tra vita e morte per molti altri. Tenetelo a mente, seguite le indicazioni di esperti e autorità. State a casa per contribuire a rallentare la diffusione. E ricordate di prendervi cura gli uni degli altri e di aiutare chi è in difficoltà».
Saperenetwork è...
- Sono nato nel 1982 in Molise. Cresciuto con un forte interesse per l’ambiente.Seguo con attenzione i movimenti sociali e la comunicazione politica. Credo che l’indifferenza faccia male almeno quanto la CO2. Giornalista. Ho collaborato con La Nuova Ecologia e blog ambientalisti. Attualmente sono anche un insegnante precario di Filosofia e Scienze umane. Leggo libri di ogni genere e soprattutto tante statistiche. Quando ero piccolo mi innamoravo davvero di tutto e continuo a farlo.
Ultimi articoli
- Clima8 Novembre 2024Verso la Cop29 di Baku
- Libri27 Settembre 2024Guida ai fiumi di Roma, tra storia, bellezza e ferite della modernità
- Buone pratiche1 Luglio 2024Rigiocattolo, nuova vita solidale dal riuso. Intervista a Daniele Leo
- Primo piano31 Maggio 2024Paul Auster, il cantore di New York