Diario dei vulcani, quinta tappa. A Bracciano con l’associazione fotocineamatori
Gli appunti di viaggio a firma di Marco Pastonesi con le immagini che accompagnano il progetto dell’associazione “Ti con zero” fra i Monti Sabatini e il Mar Tirreno. Lungo sentieri e ciclovie poco note, in compagnia di fotografi del territorio
DIARIO DEI VULCANI
La sora Caterina e la sua bancarella di frutta e verdura, la signora Pellecchia e il suo negozio di abbigliamento. Il castello Orsini-Odescalchi, incantato, che spunta dalla nebbia, il castello Orsini-Odescalchi, illuminato, che sopravvive alla notte. La torre di Stracciacappe, il bosco di Santo Celso. E ancora, i fenicotteri sulla spiaggia del lago, una barca sull’acqua. La friggitrice di crispelle, lo specialista del kitesurfing.
Da 50 anni (il 17 marzo il compleanno) l’Associazione Fotocineamatori Bracciano, fra Roma e Viterbo, è lo specchio della città. Documenta, colleziona, mostra, promuove, ricorda quello che fu, quello che è stato, quello che è. Ritratti di lavoratori, autoritratti di donne, panorami lacustri e forestali. Personaggi della vita di tutti i giorni, eventi eccezionali e tradizionali.
A suo modo è un’officina della memoria, un laboratorio di idee, un’anagrafe a immagini.
Potrebbe accompagnare e arricchire qualsiasi occasione: una processione pasquale, una corsa ciclistica, una festa in piazza. Il suo archivio ha il potere di ritrovare, riscoprire, resuscitare, i suoi concorsi di accendere, liberare, scatenare. La sua pagina Facebook è una finestra aperta giorno e notte, per tutti, a tutti.
Stavolta l’Associazione Fotocineamatori Bracciano ha accompagnato il “Cammino dei vulcani” regalandoci foto di ieri e di oggi, del lago e del borgo, d’estate e di neve.
Un compagno di viaggio che ha un bel colpo d’occhio, che la sa lunga, che ne ha da dire.
Saperenetwork è...
- Marco Pastonesi, giornalista, ha lavorato a lungo come editorialista per la "Gazzetta dello sport". Specializzato in rugby e ciclismo, ha raccontato da vicino il Giro d'Italia e altre manifestazioni ciclistiche internazionali evidenziando sia gli aspetti tecnici, sia quelli umani con uno stile inconfondibile. Rugbista e appassionato ciclista in prima persona, ha scritto diverse pubblicazioni sullo sport, tra cui "Meo volava. Avventure e sventure di Venturelli", "La leggenda di Maci" (su Mario Battaglini), "Il terzo tempo" e "In mezzo ai pali" con il quale ha vinto il premio Ussi-Coni 2002 per i migliori racconti di sport.
Ultimi articoli
- Natura9 Marzo 2022Diario dei vulcani, nona tappa. Sul litorale con matita e acquerello
- Fotografia22 Febbraio 2022Diario dei vulcani, ottava tappa. In Etruria con Giuseppe Trogu
- Fotografia7 Febbraio 2022Diario dei vulcani, settima tappa. A Santa Marinella con Massimo De Luca
- Fotografia6 Febbraio 2022Diario dei vulcani, sesta tappa. A Ladispoli con Ernesto Emili