Diario dei vulcani, seconda tappa. Fino a Campagnano con Sergio Vettori
Gli appunti di viaggio a firma di Marco Pastonesi con le immagini che accompagnano il progetto dell’associazione “Ti con zero” fra i Monti Sabatini e il Mar Tirreno. Lungo sentieri e ciclovie poco note, in compagnia di fotografi del territorio
DIARIO DEI VULCANI
È questione di istanti e di millimetri, è questione di occhio e di cuore, è questione di attese e di intese. La fotografia è catturare un attimo e imprigionarlo all’infinito, è dedicarsi a un dettaglio e renderlo universale, è soprattutto esserci. Non si può copiare e incollare, delegare o rimandare. Bisogna trovarsi lì: al punto giusto nel momento giusto con la testa giusta e la macchina pronta.
Un click e via.
E allora bisogna andare, viaggiare, seguire, accompagnare, esplorare, trovare, interpretare. E scattare. Le fotografie sono testimonianze. A volte quadri o affreschi, denunce o cronache, domande o risposte. Ma sempre testimonianze.
Penso a questo, e lo vedo, nelle foto di Sergio Vettori. Testimonia la nostra seconda tappa sul Cammino dei vulcani, da Trevignano a Campagnano, ventotto chilometri nell’alto Lazio – a piedi – in un ambiente che solo fidandosi delle parole dei geologi si può immaginare come mare e isolotti (il Soratte), poi crateri ed esplosioni (il primo a Sacrofano), adesso borghi e Cassia, ulivi e noccioli, picchi e aironi.
Sergio Vettori è di Campagnano, lavora a Campagnano, ritrae Campagnano. Già l’appartenenza al territorio ne fa una testimonianza superiore.
Saperenetwork è...
- Marco Pastonesi, giornalista, ha lavorato a lungo come editorialista per la "Gazzetta dello sport". Specializzato in rugby e ciclismo, ha raccontato da vicino il Giro d'Italia e altre manifestazioni ciclistiche internazionali evidenziando sia gli aspetti tecnici, sia quelli umani con uno stile inconfondibile. Rugbista e appassionato ciclista in prima persona, ha scritto diverse pubblicazioni sullo sport, tra cui "Meo volava. Avventure e sventure di Venturelli", "La leggenda di Maci" (su Mario Battaglini), "Il terzo tempo" e "In mezzo ai pali" con il quale ha vinto il premio Ussi-Coni 2002 per i migliori racconti di sport.
Ultimi articoli
- Natura9 Marzo 2022Diario dei vulcani, nona tappa. Sul litorale con matita e acquerello
- Fotografia22 Febbraio 2022Diario dei vulcani, ottava tappa. In Etruria con Giuseppe Trogu
- Fotografia7 Febbraio 2022Diario dei vulcani, settima tappa. A Santa Marinella con Massimo De Luca
- Fotografia6 Febbraio 2022Diario dei vulcani, sesta tappa. A Ladispoli con Ernesto Emili