Quella balenottera uccisa dalla plastica
Una balenottera azzurra con un piccolo in grembo si è arenata senza vita sulla costa in provincia di Ragusa. Cronaca di un evento che rende visibili i rischi subiti dagli abitanti del mare a causa nostra
Con questo intervento Sergio Sichenze, educatore e scrittore,
comincia la sua collaborazione con Sapereambiente
Sulle coste del ragusano una balenottera azzurra in procinto di partorire si arena senza vita a Scoglitti: giace inerme da alcuni giorni. Gli enti preposti hanno eseguito le indagini e ora si chiedono come rimuovere la carcassa.
Causa presunta della morte: soffocamento per essersi impigliata in reti da pesca illegali o per congestione dopo aver assunto una quantità imprecisata di plastica.
Questa la nuda cronaca. Le auto si fermano, commentano, c’è chi fa i selfie: immancabili. La domenica scorre nel solito modo. Bar e ristoranti si riempiono. C’è vento, ma la tintarella e il primo bagno sono di rito. Il mare nonostante tutto è ancora azzurro: l’estate pare assicurata. Si riaprono le seconde case. Una madre muore col suo piccolo: in fondo è solo una balena.
Una curiosità per molti, considerato che viva non l’hanno mai vista.
Scoglitti (Vittoria, Ragusa), 29 maggio 2022
Saperenetwork è...
-
Sergio Sichenze, educatore e scrittore, è nato a Napoli nel 1959. Si è laureato all’Università di Trieste in disciplina ecologiche. Ha svolto attività di ricerca nel campo della biologia marina. Nel 1994 crea il Laboratorio Regionale di Educazione Ambientale del Friuli Venezia Giulia, del quale è stato direttore dal 1997 a 2022. Ha diretto la Scuola per l’Ambiente di ARPA Friuli Venezia Giulia dal 2016 al 2022, in qualità di dirigente ambientale presso la medesima Agenzia.
Ha pubblicato racconti e raccolte poetiche. Sue poesie compaiono in alcune antologie. Dal 2019 è membro della giuria Premio Nazionale di Poesia Terra di Virgilio. Fa parte del comitato di redazione di “Menabò” (Terra d’Ulivi Edizioni), rivista internazionale di cultura poetica e letteraria, per la quale cura la rubrica “Pi greco”.
Ultimi articoli
- Memoria8 Settembre 2022Mare: pane quotidiano e libertà
- Agricoltura23 Giugno 2022Ode al pomodoro. Illegalità e sfruttamento sulle spalle dei braccianti
- Natura30 Maggio 2022Quella balenottera uccisa dalla plastica