AdaPtation, la XVI edizione del premio di Giornalisti Nell’Erba
I giovanissimi sono invitati a produrre un elaborato dedicato alle soluzioni di adattamento alla crisi climatica. Il riconoscimento da quest’anno prenderà il nome di Paola Bolaffio, ideatrice del progetto, recentemente scomparsa
Giunto alla sua XVI edizione, il premio Giornalisti Nell’Erba dell’omonima testata di giornalismo ambientale fatta da e rivolto a i più giovani, vuole raccogliere l’eredità della sua sempre presente “direttora”, recentemente scomparsa. Si trasforma così in Premio Internazionale di Giornalismo Ambientale Paola Bolaffio. La call to action è riservata ai giovanissimi (dai 3 ai 29 anni) che sono invitati alla stesura di un elaborato da inviare entro il 28 febbraio 2025 a: [email protected]. I partecipanti dovranno scovare e raccontare le soluzioni sostenibili di tecnologie, ricerche, studi che promuovano proposte positive per il pianeta che sta attraversando quest’epoca di profondi cambiamenti. La cerimonia di premiazione, nel corso della quale saranno resi noti i nomi dei vincitori, si terrà nella prima metà del mese di maggio. La data esatta sarà annunciata su giornalistinellerba.it
AdaPtation è il titolo e la vocazione di questa edizione. La redazione sente la necessità di preservare il prezioso lavoro fatto in tanti anni di attività e vuole proseguire l’opera della fondatrice Paola Bolaffio.
Il tema del concorso
«Siamo in crisi: climatica. Supereremo l’obiettivo di 1,5 °C di aumento della temperatura rispetto ai livelli preindustriali: stiamo vivendo in un mondo nel pieno di un cambiamento epocale. Sebbene uscire da questa crisi richiederà sforzi evolutivi, come in ogni periodo storico di grandi stravolgimenti, ne usciremo migliori. Scienziate e scienziati, maker, imprenditori, filosofi, sociologi, antropologi, economisti educatori, giornalisti e, perché no, anche le giovani menti, proprio ora stanno lavorando per trovare soluzioni, giuste, concrete, eque e sostenibili per tutte e tutti. Ricerca, innovazione e pratiche sociali devono unirsi per creare le nuove eco tecnologie che non lascino indietro nessuno. I giovani di oggi saranno gli attori del domani, e scienza e informazione saranno determinanti per vincere la sfida climatica. I Giornalisti Nell’Erba vogliono coniugare tutto questo per costruire un futuro migliore: cercare, indagare, scovare nuove proposte e soluzioni per adattarsi alla crisi climatica e riadattarle, rendendole fruibili per tutte e tutti attraverso i nuovi strumenti innovativi dell’informazione».
Chi può partecipare
Il premio è suddiviso in quattro fasce d’età (dai 3 agli 11 anni, dagli 11 ai 14 anni, dai 14 ai 19 anni, dai 19 ai 29 anni), singoli o gruppi/classi, e prevede varie sezioni: giornalismo tradizionale (articoli, interviste, ecc.), graphic e data journalism (infografiche, storytelling digitale, ecc.), bufala (notizie redatte con informazioni inventate), creativa (opere artistiche e creative, opere di comunicazione), social. Le opzioni di scelta sono indicate nel regolamento, disponibile a questo link. Per questa edizione, la redazione di Giornalisti Nell’Erba ha deciso di eliminare la quota di iscrizione. Basterà compilare il form online per inoltrare la propria adesione. A questo link è possibile trovare il form di iscrizione, il regolamento e il tema.
Un toolkit di formazione
Per poter affiancare, anche a distanza, i partecipanti durante il periodo di realizzazione dell’elaborato, è stato messo a disposizione un toolkit composto da 4 webinar, per un totale di 4 ore. I webinar sono tenuti da esperti ed esperte, come: Giorgia Burzachechi – giornalista – che preparerà una panoramica di esempi di strumenti per una comunicazione efficace e attuale, Sergio Ferraris – giornalista scientifico- che svelerà i segreti dell’AI e come utilizzarla per il lavoro di tutti i giorni, Matteo Martini – ricercatore – ci spiegherà come non cadere nei tranelli delle fake news, Graziano Ciocca e Alessandra Della Ceca – divulgatori scientifici di G.Eco – che ci mostreranno come la biodiversità si sappia adattare ai cambiamenti a partire dalle nostre città.
Cos’è Giornalisti Nell’Erba?
Il progetto, realizzato da Il Refuso – associazione no-profit italiana – utilizza il giornalismo come strumento educativo per promuovere la conoscenza e la consapevolezza di tutti i 17 obiettivi sostenibili. Dal suo inizio nel 2006, il progetto ha raggiunto oltre 9000 bambini e studenti dai 3 anni in su e centinaia di insegnanti ed educatori in Italia. Esso consiste in un premio di giornalismo, un giornale online (giornalistinellerba.it, media non accreditato), una rete nazionale di insegnanti e molte attività rivolte a studenti giovani e adulti, insegnanti e giornalisti. Partner di Frascati Scienza nei progetti delle Notti dei Ricercatori Europei dal 2018. Il Refuso/gNeh ha un’ampia rete di giornalisti, insegnanti, scienziati, ricercatori impegnati in azioni di educazione e promozione della sostenibilità, al fine di generare uno scambio reciproco di competenze, idee e punti di vista.
Per saperne di più:
Saperenetwork è...
- Sapereambiente è una rivista d'informazione culturale per la sostenibilità. Direttore responsabile: Marco Fratoddi. In redazione: Valentina Gentile (caporedattrice), Sarah De Marchi, Roberta Sapio, Adriana Spera. È edita da Saperenetwork, società del gruppo Hub48 di Alba (Cn). Stay tuned 😉
Ultimi articoli
- Notizie13 Dicembre 2024Mi abbatto e sono felice, un monologo ecologico
- Arte12 Dicembre 2024Arte e scienza, per un nuovo rapporto col pianeta. Al via la Biennale dell’Antropocene
- Interventi11 Dicembre 2024Eni contro Antonio Tricarico di ReCommon, solidarietà da Sapereambiente
- Comunicazione10 Dicembre 2024AdaPtation, la XVI edizione del premio di Giornalisti Nell’Erba