Allarme scuola, EducAzioni al Governo: «Rischiamo di investire in progetti vecchi»

Allarme scuola, EducAzioni al Governo: «Rischiamo di investire in progetti vecchi»

La rete di associazioni che si occupano di scuola, di cui fa parte anche il Forum Diseguaglianze e Diversità, lancia l’allarme. Tre le richieste avanzate: attenzione a sostenibilità ambientale e inclusività degli spazi, trasparenza e coinvolgimento delle comunità educanti. Pubblichiamo volentieri la lettera aperta al Governo

Caro Governo,

rischiamo di investire più di 5 miliardi di euro riservati all’edilizia scolastica in progetti già vecchi, mancando l’occasione di una scuola davvero nuova.

È questo l’allarme che lanciamo come rete EducAzioni, proprio alla scadenza, a fine febbraio, dei 4 avvisi pubblici per la realizzazione e messa in sicurezza di asili nido e scuole per l’infanzia, per la costruzione di scuole nuove, per la creazione di mense e palestre, ai quali si aggiunge una prima tranche del Piano per la messa in sicurezza e la riqualificazione del patrimonio edilizio scolastico esistente. L’iter prevede a stretto giro la pubblicazione delle graduatorie dei progetti approvati e la loro dislocazione geografica e subito dopo la progettazione degli interventi finanziati.

 

L'interno di una scuola d'infanzia con banchi colorati
A fine febbraio scadono i 4 avvisi pubblici per la realizzazione e messa in sicurezza di asili nido e scuole per l’infanzia, per la costruzione di scuole nuove, per la creazione di mense e palestre. A questi si aggiunge una prima tranche del Piano per la messa in sicurezza e la riqualificazione del patrimonio edilizio scolastico esistente

 

Un momento cruciale, quindi, in vista del quale chiediamo che siano rispettati alcuni requisiti indispensabili sia nella progettazione che nella costruzione dei 195 nuovi edifici scolastici previsti, ma anche di tutti i nidi, le scuole dell’infanzia, i poli 0-6, le palestre e le mense che verranno riqualificati, messi in sicurezza, efficientati energeticamente o costruiti ex novo.

 

 

Tre le richieste che vengono dal mondo della scuola e da una parte sostanziale del Terzo Settore che con la scuola e nella scuola lavora ogni giorno, soprattutto nei contesti più difficili e marginali:

Chiediamo che negli interventi di edilizia scolastica sicurezza e sostenibilità ambientale vadano di pari passo nel creare ambienti di apprendimento moderni e fortemente inclusivi, per permettere non solo una piena inclusione di alunne e alunni ma anche un forte rinnovamento della didattica.

 

Quindi scuole sicurepotenziali comunità energetiche in grado di provvedere ai propri consumi; recupero e ripensamento di tutti gli spazi utili all’innovazione didattica, soprattutto di quelli condivisi; inclusività degli spazi, da intendersi come dimensione di una pratica che enfatizza l’equità nell’accesso e nella partecipazione di tutti i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze. E, infine, gli arredi, considerati – a torto – spese non ammissibili negli Avvisi sopra indicati, e che invece sono fondamentali per connotare gli spazi di apprendimento e accompagnare l’adozione di nuove metodologie didattiche.

 

Una bambina con un Ipad, di spalle, in una classe
La rete EducAzioni chiede un rinnovamento reale, interventi di edilizia scolastica con al centro sicurezza, inclusività e sostenibilità

 

Ci sono diverse   buone pratiche da seguire in questo ambito: dall’etichettatura degli spazi con applicazione della Comunicazione Aumentativa e Alternativa e braille ai percorsi sensoriali, dagli allarmi non solo sonori ma luminosi alla creazione di spazi immersivi per bisogni speciali, alla valorizzazione degli spazi esterni, ecc.

Chiediamo massima trasparenza nella trasmissione dei dati sull’edilizia scolastica e chiarezza nel distinguere i nuovi finanziamenti da quelli già in essere. Il rischio è di non riuscire a leggere correttamente la realtà e di realizzare progetti “vecchi”.

Sul portale Futura – La scuola per l’Italia di domani, che dovrebbe dare conto di tutti gli interventi previsti dal PNRR nel settore istruzione, infatti, si menzionano 30.040 progetti già approvati e finanziati, di cui 19.015 conclusi. Il rischio è di far confluire nel PNRR linee di finanziamento vecchie, piuttosto che concentrarsi su progetti nuovi a cui deve dare vita il Piano. Chiediamo che vengano introdotti subito elementi correttivi e/o di verifica, affinché ciò non avvenga, anche coinvolgendo gli stakeholders delle comunità locali.

 

 

Chiediamo, infine, che sul Pnrr le comunità educanti siano coinvolte. Le tempistiche di attuazione molto stringenti previste dal PNRR, la riproposizione di progetti preesistenti da parte degli enti locali, l’aver ignorato il coinvolgimento delle comunità come criterio essenziale (ad eccezione dell’Avviso relativo alle nuove scuole), hanno fortemente limitato le reali possibilità di partecipazione delle scuole e delle comunità educanti al processo di progettazione dei nuovi spazi scolastici e dei servizi 0-6 e di ristrutturazione di quelli esistenti.

Invece il coinvolgimento di tutto il territorio nella figura dei diversi soggetti collettivi che vi operano va considerato elemento imprescindibile per la costruzione di una scuola che sia davvero nuova, non solo strutturalmente.

 

Ragazzi a scuola, di spalle, scrivono
Tra le richieste della rete EducAzioni, quella di avere massima trasparenza nella trasmissione dei dati sull’edilizia scolastica

Saperenetwork è...

Redazione
Sapereambiente è una rivista d'informazione culturale per la sostenibilità. Direttore responsabile: Marco Fratoddi. In redazione: Valentina Gentile (caporedattrice), Sarah De Marchi, Roberta Sapio, Adriana Spera. È edita da Saperenetwork, società del gruppo Hub48 di Alba (Cn). Stay tuned 😉

Sapereambiente

Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!


Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella di posta per confermare l'iscrizione

 Privacy policy


Parliamone ;-)