#Laculturanonsiferma. E va on-line
L’emergenza non ferma i musei italiani. Con l’iniziativa #museichiusimuseiaperti l’arte entra nel web e nelle nostre case. Sapereambiente vi propone i siti di alcune iniziative
Per fronteggiare l’emergenza Coronavirus il governo italiano ha varato il decreto “Io resto a casa”. Per garantire il diritto a una vita culturale attiva, i musei italiani, nonostante la chiusura, si sono subito riattivati e hanno lanciato l’iniziativa #museichiusimuseiaperti e la campagna #laculturanonsiferma attraverso Facebook, Instagram e Twitter.
Una soluzione virtuosa che potrà contribuire a rendere le nostre giornate di isolamento meno pesanti e allo stesso tempo ci offrirà l’occasione per conoscere l’immenso patrimonio artistico italiano attraverso gallerie virtuali, quadri, installazioni e incontri on line con esperti di arte. E un segnale di incoraggiamento è arrivato anche dal Mibact, che in questi giorni sta promuovendo la maratona L’Italia chiamò sul canale Youtube del Ministero.
Anche il #MiBACT aderisce alla campagna #iorestoacasa! Sulla nostra pagina Instagram #museitaliani puoi trovare e ammirare i più grandi capolavori delle collezioni d’arte del nostro Paese: https://t.co/9pbQ9Lf6gD.
— MiBACT (@_MiBACT) March 8, 2020
Lo scorso 10 marzo anche Eike Dieter Schmidt, direttore delle Gallerie degli Uffizi di Firenze, con un messaggio dalla pagina Facebook degli Uffizi ha lanciato un messaggio a tutti gli italiani:«Evitiamo ogni contagio, tranne quello della bellezza».
Guarda il video dell’intervento di Eike Dieter Schmidt
I musei on line
- Pinanoteca di Brera
- Museo Poldi Pezzoli
- GAM di Milano
- GAM di Torino
- Triennale di Milano
- Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci
- Fondazione Musei Civici di Venezia
- Fondazione Accorsi-Ometto
- Musei Reali di Torino
- XNL Piacenza Contemporanea
- Museo di Palazzo Grimani
- Museo di Palladio
- Complesso della Pillotta di Parma
- Palazzo Madama di Torino
- Museo Nazionale di Ravenna
- Galleria degli Uffizi
- Musei Vaticani
- Galleria Borghese
- Museo Capodimonte e Real Bosco.
Saperenetwork è...
- Sono nato nel 1982 in Molise. Cresciuto con un forte interesse per l’ambiente.Seguo con attenzione i movimenti sociali e la comunicazione politica. Credo che l’indifferenza faccia male almeno quanto la CO2. Giornalista. Ho collaborato con La Nuova Ecologia e blog ambientalisti. Attualmente sono anche un insegnante precario di Filosofia e Scienze umane. Leggo libri di ogni genere e soprattutto tante statistiche. Quando ero piccolo mi innamoravo davvero di tutto e continuo a farlo.
Ultimi articoli
- Clima8 Novembre 2024Verso la Cop29 di Baku
- Libri27 Settembre 2024Guida ai fiumi di Roma, tra storia, bellezza e ferite della modernità
- Buone pratiche1 Luglio 2024Rigiocattolo, nuova vita solidale dal riuso. Intervista a Daniele Leo
- Primo piano31 Maggio 2024Paul Auster, il cantore di New York