On the Road Film Festival. Cinema Detour e Onlus Direttamente insieme per il Kenya
L’8 e 9 aprile, nella storica sala d’essai di Via Urbana, nel cuore di Roma, due giorni di cinema indipendente dedicato a viaggi e migrazioni. Partner d’eccezione la Onlus Direttamente, che raccoglie fondi per una scuola di Nairobi. Il 10 aprile è in programma anche una passeggiata nel Parco di Veio, alle porte della Capitale
È un appuntamento di rilevanza internazionale, che traccia un percorso inedito di cinema indipendente ispirato al viaggio, alle geografie erranti, agli attraversamenti di terre selvagge e agli spaesamenti metropolitani. L’On the Road Film Festival, promosso e organizzato dal Cinema Detour di Roma dall’8 al 9 aprile, è patrocinato, quest’anno, anche dalla Onlus Direttamente.
I film in programma sono storie sul desiderio, la migrazione, la rivolta, e si dipanano verso un’affermazione collettiva e poetica anche della solidarietà femminile.
L’associazione Direttamente, che promuove e realizza progetti di solidarietà sociale e offre aiuti umanitari a persone svantaggiate ed è nata per sostenere Hands of Love Educational Centre di Nairobi, sarà presente con alcuni oggetti artigianali provenienti dal Kenya.
E non potevano quindi mancare, tra le numerose proiezioni, due film che narrano storie africane. La prima è Why does the Sea Laugh? di Aude Fourel (Francia/Algeria, 2019) che sarà presentato venerdì 8 aprile alle ore 20,00. Seguirà un incontro con l’autrice. L’altro film è Le Cadeau di Myriam Van Imschoot (Belgio, 2018) che sarà presentato sabato 9 aprile alle ore 21,00. Seguirà un incontro con l’autrice e con il cast.
Domenica 10 Aprile, invece, la onlus Direttamente propone una passeggiata all’interno del Parco di Veio, alle porte di Roma, al costo di 10 euro, che sosterranno i progetti sociali in Kenya. Una giornata immersi nella natura, approfittando dei primi soli di primavera. È un percorso facile, di circa 6 km, in massima parte pianeggiante, che si snoda attorno alla Valle del Sorbo, zona di ampi pascoli, circondata da boschi misti di querce ed incisa dal fiume Cremera, che si trova tra l’altro all’interno di un Sic, Sito di Interesse Comunitario. Ci sarà anche occasione di visitare la Mola di Formello, che si trova nelle vicinanze, nonché qualche opera di land art dell’”Arte dei Cammini”.
Per informazioni e prenotazioni, si consiglia di consultare la pagina Facebook dell’associazione, e/o di scrivere a [email protected]
Saperenetwork è...
- Sapereambiente è una rivista d'informazione culturale per la sostenibilità. Direttore responsabile: Marco Fratoddi. In redazione: Valentina Gentile (caporedattrice), Sarah De Marchi, Roberta Sapio, Adriana Spera. È edita da Saperenetwork, società del gruppo Hub48 di Alba (Cn). Stay tuned 😉
Ultimi articoli
- Eventi20 Novembre 2024Lega del Filo d’Oro, 60 anni per una società più equa e accessibile
- Interventi19 Novembre 2024Atlante delle foreste, alberi a dimora per un futuro più sostenibile
- Clima17 Novembre 2024Suoni e Segni di Vaia, a Rimini per il clima e la resilienza
- Notizie15 Novembre 2024Come educare ai diritti, un talk a Roma