Progetto “Abitare la Valle Subequana”, ultimi giorni per candidarsi

Un tratto della Valle Subequana, in Abruzzo

C’è tempo fino al 2 maggio per candidarsi al nuovo progetto “Neo 2024 Abitare la Valle Subequana”. Si tratta di un programma immersivo di sei mesi dal 20 maggio al 22 novembre 2024 rivolto a persone interessate a esplorare i processi di trasformazione socioeconomici e culturali in corso nella Valle Subequana (AQ). Giunto alla sua terza edizione, Neo 2024 è attivo su sette comuni: Castel di Ieri, Castelvecchio Subequo, Goriano Sicoli, Molina Aterno, Acciano e Secinaro, paesi del Parco Sirente Velino.

Posti limitati

Il percorso, gratuito, è suddiviso in periodi di ambientamento, attivazione e restituzione di proposte per la Valle. Sono previste sessioni di formazione di alto livello ed eventi comunitari. È aperto a un numero massimo di 10 partecipanti che saranno accuratamente selezionati il 3 maggio da un comitato tecnico e dalle stesse comunità ospitanti. I Neo sosterranno le amministrazioni comunali per indagare il tema dell’Abitare guidati dai tutor del partner di progetto Openpolis e USRC. Inoltre, con un lavoro di campo, raccoglieranno le visioni degli abitanti della Valle Subequana, fruendo inoltre delle formazioni in maniera condivisa con le comunità ospitanti.

Obiettivo

La fase finale del progetto prevede la proposta di un Patto per la Valle Subequana in un’assemblea pubblica, coinvolgendo amministrazioni locali, partner di progetto e aziende abruzzesi.

NEO 2024 è promosso da Hubruzzo Fondazione Industria Responsabile e MIM Montagne in Movimento in partenariato con Openpolis e l’USRC

Per saperne di più

Al link la candidatura:
https://docs.google.com/forms/d/1Hp30qSQn4RTgpZcWiAUGJKVgmHaLpuT7SJdVpkDf2ls/viewform?edit_requested=true

Al link il bando completo:
https://www.hubruzzo.net/wp-content/uploads/2024/04/PROGETTO-NEO2024_20240407_205440_0000_240407_205513.pdf

Info e contatti

[email protected]

Saperenetwork è...

Redazione
Sapereambiente è una rivista d'informazione culturale per la sostenibilità. Direttore responsabile: Marco Fratoddi. In redazione: Valentina Gentile (caporedattrice), Sarah De Marchi, Roberta Sapio, Adriana Spera. È edita da Saperenetwork, società del gruppo Hub48 di Alba (Cn). Stay tuned 😉

Sapereambiente

Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!


Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella di posta per confermare l'iscrizione

 Privacy policy


Parliamone ;-)