Finanziare le Comunità energetiche rinnovabili, arriva un webinar gratuito
L’evento in concomitanza con l’entrata in vigore del decreto del Ministero dell’Ambiente in materia di Cer e autoconsumo diffuso in Italia. Per formarsi verso modelli di business che valorizzino l’impatto sociale di queste esperienze
Individuare modelli e strumenti di finanziamento che assicurino impatti sociali postivi sui territori. È il tema intorno al quale ruota “Cer e Impact investing. Come finanziare Comunità Energetiche Rinnovabili per una transizione giusta?”: il primo webinar a partecipazione libera e gratuita che Social Impact Agenda per l’Italia (Sia) organizza martedì 20 febbraio, alle ore 15.00.
Impatto sociale
L’evento giunge in concomitanza con l’entrata in vigore del decreto del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica in materia di Comunità energetiche rinnovabili e autoconsumo diffuso in Italia. E a partire da questa sessione, Sia intende attivare un ragionamento a più voci per orientare offerta tecnologica, dinamiche di mercato e considerazioni di governance verso modelli di business idonei a rendere le Comunità Energetiche Rinnovabili soggetti attivatori di impatto sociale, per uno sviluppo sostenibile e inclusivo sui territori, con attenzione particolare a modelli e strumenti di finanziamento.
Oltre la sostenibilità ambientale
Con il contributo di esperti ed esperte, analisti, finanziatori ed esperienze dirette sui territori, il webinar rappresenta un primo momento di riflessione e confronto pubblico sul tema della finanza a impatto per le CER, nel quadro delle politiche e dei processi di transizione verde e giusta che si stanno avviando. L’approccio dell’impact investing, con le sue caratteristiche di intenzionalità, addizionalità e misurabilità degli impatti sociali generati, sembra infatti poter spingere le esperienze di Cer verso una maggiore consapevolezza dei modelli di business sottostanti e dei connessi impatti, ben oltre l’orizzonte della sostenibilità ambientale e dell’efficientamento energetico.
I docenti
Leonardo Becchetti, Università di Roma Tor Vergata; Paola Bellotti, Coopfond; Giusi Biaggi, Consorzio nazionale CGM, Annalisa Corrado, Kyoto Club; Giovanni di Corato, Amundi Asset Manager; Giuseppe Dasti, Intesa Sanpaolo, Filippo Montesi, Segretario generale SIA.
Programma e iscrizioni
www.eventbrite.it/e/biglietti-cer-e-impact-investing-807862276817
Per saperne di più
www.socialimpactagenda.it,
[email protected]
Saperenetwork è...
- Laurea in comunicazione, specializzazione in marketing e comunicazione nel Non Profit. Per 15 anni mi sono occupata di comunicazione e formazione nell’ambito del consumo critico e del commercio equo, trattando temi quali l'impatto delle filiere a livello locale e globale su persone, risorse, territori, temi su cui ho anche progettato e condotto interventi nelle scuole. Dal 2016 creo contenuti online per progetti, associazioni, professionisti.
Ultimi articoli
- Notizie6 Novembre 2024Cop16, passi avanti su aree marine e comunità indigene, ma poche risorse
- Arte31 Ottobre 2024The Mountain’s Eyes, cosa vedono le montagne
- Eventi30 Ottobre 2024“Suoni e Segni di Vaia”, la mostra multisensoriale che ci parla di clima
- Notizie22 Ottobre 2024Testimoni di nonviolenza, giovani israeliani e palestinesi in un tour italiano