Festival della virtù civica, al via l’edizione 2021
Torna in presenza l’evento promosso dalla rete delle associazioni che danno vita al Premio Luisa Minazzi – Ambientalista dell’Anno, con il supporto della start-up Saperenetwork/Hub48. Dal 1 al 4 dicembre a Casale Monferrato, per promuovere l’etica e l’impegno civile. Anche Grammenos Mastrojeni tra gli ospiti
C’è anche il noto diplomatico Grammenos Mastrojeni tra gli ospiti della quarta edizione del Festival della Virtù Civica, che si terrà da mercoledì 1 a sabato 4 dicembre a Casale Monferrato (Al).
Docente di Ambiente e Geostrategia in vari atenei, Mastrojeni si dedica da oltre vent’anni al tema dei cambiamenti climatici del pianeta. Autore di numerosi libri, il suo ultimo lavoro Effetti farfalla è stato pubblicato per Chiarelettere nel 2021. È stato coordinatore per l’ambiente della Cooperazione allo sviluppo e dal 2019 è vicesegretario aggiunto dell’Unione per il Mediterraneo (UpM), con sede a Barcellona.
Partecipa ai principali negoziati internazionali su clima, biodiversità, acqua e oceani e ha preso parte per l’UpM alla Cop 26, la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici del 2021, tenutasi a Glasgow dal 31 ottobre al 12 novembre 2021.
L’Italia delle virtù civiche
Proprio la Cop 26, e le decisioni assunte in quella sede, saranno al centro dell‘incontro in programma sabato 4 dicembre alle ore 9.30, presso l’Aula Magna dell’Istituto Superiore Leardi, a Casale Monferrato in Via Leardi 1.
A dialogare con Grammenos Mastrojeni su L’Italia delle virtù civiche. Dopo la Cop 26: energia e cambiamenti climatici, innestare un percorso virtuoso saranno i divulgatori scientifici Carlo e Manuele Degiacomi (candidati al premio Luisa Minazzi – Ambientalista dell’Anno) e Angelo Porta, vicepresidente Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta.
L’incontro, condotto da Marco Fratoddi, giornalista e direttore di Sapereambiente ed aperto al pubblico fino ad esaurimento posti con green pass nel rispetto delle norme anti-Covid, sarà trasmesso anche in streaming sui canali del festival (www.festivalvirtucivica.it) e del premio (www.premioluisaminazzi.it) con la possibilità per il pubblico di interagire e porre domande.
Visualizza questo post su Instagram
Il Festival della Virtù Civica 2021
Il Festival della Virtù Civica, promosso dalla rete delle associazioni che danno vita al Premio Luisa Minazzi – Ambientalista dell’Anno, con il supporto della start-up Saperenetwork/Hub48 di Alba (Cn) e la collaborazione del Comune di Casale Monferrato, dell’Ente di Gestione delle Aree Protette del Po Piemontese e della Rete Scuole Insieme di Casale Monferrato, promuove la cultura della partecipazione e di riflettere, attraverso incontri pubblici e l’utilizzo di linguaggi artistici, sui valori della sussidiarietà, dell’etica civile, della transizione ecologica centrata sull’innovazione sociale e l’approccio collaborativo al cambiamento.
«Riprendiamo con questa edizione in presenza la nostra ricerca sull’Italia delle virtù civiche – spiegano i due responsabili Marco Fratoddi, direttore artistico del festival, e Vittorio Giordano che coordina la rete associativa del Premio Luisa Minazzi – Ambientalista dell’anno – Ci sembra fondamentale l’incontro con i più giovani per dialogare insieme a loro sulle visioni di futuro che coltivano, sui bisogni che esprimono in una fase tanto complessa come quella che stiamo attraversando».
Come spiega Giorgio Zampetti, direttore generale di Legambiente: «Da quindici anni Legambiente e Nuova Ecologia con il Premio Ambientalista dell’anno vogliono offrire un riconoscimento a quelle persone che si impegnano in prima persona per l’ambiente, per la sua tutela e sensibilizzazione, e raccontare al tempo stesso le loro storie di impegno, resistenza e di resilienza affinché siano anche un esempio per gli altri». Il Festival vede il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e di Avis, Afeva, Equazione, Auser, Zaffiro Serramenti, Consorzio Casalese Rifiuti, Hic et Nunc, Krumiri Rossi.
Per saperne di più: www.premioluisaminazzi.it e www.festivalvirtucivica.it
Saperenetwork è...
- Sapereambiente è una rivista d'informazione culturale per la sostenibilità. Direttore responsabile: Marco Fratoddi. In redazione: Valentina Gentile (caporedattrice), Sarah De Marchi, Roberta Sapio, Adriana Spera. È edita da Saperenetwork, società del gruppo Hub48 di Alba (Cn). Stay tuned 😉
Ultimi articoli
- Eventi20 Novembre 2024Lega del Filo d’Oro, 60 anni per una società più equa e accessibile
- Interventi19 Novembre 2024Atlante delle foreste, alberi a dimora per un futuro più sostenibile
- Clima17 Novembre 2024Suoni e Segni di Vaia, a Rimini per il clima e la resilienza
- Notizie15 Novembre 2024Come educare ai diritti, un talk a Roma