Nel grande regno di Thulas, tra fantasy, realtà e natura
Deforestazione, salvaguardia della natura, amicizia e unione. Il libro di Paola Maria Liotta vuole sensibilizzare i lettori, trasmettendo insegnamenti e valori preziosi attraverso la storia di una cucciola di macaco
Thulas è un luogo incantato e rigoglioso, soprattutto se osservato dagli occhi di Elsa, la più piccola del branco di macachi che popola le rive del Thal-doc. Dai rami dove vive a metà strada tra cielo e terra, Elsa conosce il mondo attraverso i suoi sensi e i racconti di nonna Hera, la più anziana della comunità. La piccola presto capisce che, al di là delle percezioni, esiste un linguaggio comune che può abbracciare tutte le creature. Quello che le permette di comunicare non solo con i suoi simili, ma anche con uccelli, tigri, elefanti, perfino con lombrichi e gamberetti di fiume.
È un idioma antico, forse inventato dagli spiriti che abitano le rovine dei templi; con esso si può addirittura parlare con gli uomini che sanno ascoltare. È perfetto per celebrare la grandiosità della natura, ma anche per mettere in guardia circa la sua fragilità e l’azione dannosa degli uomini che non sanno ascoltare.
L’autrice, Paola Maria Liotta, è un’insegnante di lettere, capace non solo di ascoltare ma anche di comprendere questa lingua, adottandola lei stessa nel trasportarci attraverso le pagine di Nel grande regno di Thulas. Storia di natura, di macachi e di amicizia, Algra Editore. Il risultato è un viaggio simile a quello che intraprendono i personaggi, capeggiati dalla piccola Elsa: un passaggio a bordo di una barca che risale le acque del fiume diretta verso i luoghi che stanno conoscendo la distruzione in nome del profitto.
Un percorso che fa tornare alla mente la discesa verso un inferno apparente descritta in Apocalypse now, alias Cuore di tenebra.
Nel libro la trama sfocia in un colpo di scena finale che farà tirare un sospiro di sollievo al lettore. Un fantasy che descrive un mondo tutt’altro che immaginario: la natura, la nostra casa, la nostra stessa essenza. Tutto ciò che dobbiamo preservare.
Visualizza questo post su Instagram
Saperenetwork è...
- Educatrice ambientale genovese, appassionata di storie che innescano cambiamenti. Realizza percorsi educativi sul territorio genovese e le piace mettere in pentola progetti sempre nuovi. Ama viaggiare verde e mangiare bene. Mamma di una bimba dal nome della Terra. Ha studiato comunicazione internazionale, frequentato un master di giornalismo ambientale e ha collaborato con diverse testate giornalistiche, cartacee e online. Ha pubblicato “Il ponte silenzioso” (KC Edizioni, 2019) e “GEco – Guida per una rivoluzione ecosostenibile” (Tulipani Edizioni, 2020).
Ultimi articoli
- Animali1 Marzo 2024L’era del cinghiale metropolitano, risorsa per gli ecosistemi
- Libri17 Novembre 2023Fare quanto è giusto, alla ricerca di vie per cambiare il mondo
- Bambini19 Luglio 2022Nel grande regno di Thulas, tra fantasy, realtà e natura
- Libri13 Maggio 2022Senza rotelle, tra le pagine di un libro la libertà che si assapora pedalando