Pensiamo verde, esempi green per giovani colibrì
Nel libro per ragazzi edito da Piemme, Annalisa Corrado affronta i temi centrali della sostenibilità attraverso il racconto di esperienze e persone che si prendono cura del pianeta
C’è davvero una infinità di persone, nel libro per ragazzi “Pensiamo verde. Storie, proteste e proposte per cambiare il mondo” dell’ingegnera, ecologista e notissima divulgatrice Annalisa Corrado. Alcune con il proprio nome e cognome, altre con il ruolo di compagni di viaggio, amici, gruppi, comunità e (naturalmente) Heroes. Sono personaggi reali, che cercano di costruire percorsi e prodotti che contrastino alcune delle più grandi sfide del nostro tempo: l’emergenza ambientale e quella climatica. Le loro storie, passioni e scelte di vita compongono il racconto variopinto e animatissimo dell’autrice, che parte dalla propria esperienza per proporre ai lettori piccole lezioni di ecologia e una grande passione per l’impegno ambientalista e sociale.
Annalisa Corrado apre il libro svelando incontri e vicende che l’hanno segnata, e che l’hanno in seguito portata a occuparsi di ambiente, ovvero a «cercare di risolvere questo pasticcio». Racconta di Nonna Vanna la partigiana, della prof di matematica del liceo Matilde Cilento, del professor Vincenzo Naso all’Università di ingegneria, della pedagogista Elena Gianini Belotti, del commercio equo e solidale. Ma anche della fine della guerra, del boom economico e della crisi energetica, spiegati – con semplicità – per dare un contesto alle questioni e alle vicende raccontate nel testo.
Eroi verdi
Rivolgendosi con vivacità ai lettori, l’autrice prosegue poi nel ripercorrere la propria storia e tante altre che ha incrociato nel tempo. Quelle, appunto, di ricercatori, studenti, residenti del carcere di Rebibbia, professionisti. Tra cui alcuni dei Green Heroes: persone, comunità, aziende, che portano avanti attività sostenibili, ecologiche e remunerative, scovati e promossi negli scorsi anni in un progetto ideato insieme ad Alessandro Gassman e alla non profit Kyoto Club.
Nel frattempo trova spazio la spiegazione di elementi chiave come energie fossili ed energie rinnovabili, idrocarburi e impianti fotovoltaici, riduzione dei consumi e degli sprechi, sfruttamento intensivo del suolo, economia circolare, efficienza energetica.
Tutto il viaggio brilla per entusiasmo, chiarezza e per l’efficacia di alcune immagini, che restano impresse anche dopo qualche tempo dalla lettura. Come il cappotto messo al pianeta Terra, a esemplificazione dell’effetto serra, e come il colibrì della molto amata storia africana, più volte citato in chiusura di libro. Figura che racchiude tutta la determinazione e l’ottimismo presenti nel libro, pronto a contagiare lettori piccoli e grandi in questo impegno tanto urgente quanto fattibile di prendersi cura della propria casa. Un invito a diventare, tutte e tutti, un po’ colibrì.
Saperenetwork è...
- Laurea in comunicazione, specializzazione in marketing e comunicazione nel Non Profit. Per 15 anni mi sono occupata di comunicazione e formazione nell’ambito del consumo critico e del commercio equo, trattando temi quali l'impatto delle filiere a livello locale e globale su persone, risorse, territori, temi su cui ho anche progettato e condotto interventi nelle scuole. Dal 2016 creo contenuti online per progetti, associazioni, professionisti.