Impariamo a osservare le piante, innanzitutto. A tu per tu con Agostino Barbieri, vivaista biodinamico
Circa 1500 metri quadrati di serre e 2 milioni di piante, coltivate con il metodo biodinamico. L’agricola Barbieri, a Boretto, pochi chilometri da Reggio Emilia, è uno dei vivai biodinamici di riferimento in Italia. Tutto è cominciato negli anni ’70, un’intuizione avveniristica per quegli anni, arrivata dopo aver osservato delle zucche…
Leggi la versione integrale dell'articolo Impariamo a osservare le piante, innanzitutto. A tu per tu con Agostino Barbieri, vivaista biodinamico su Agricolturabio
«La domanda che mi sono fatto è stata: che cosa serve all’uomo? A parte i vestiti, serve il mangiare. E per mangiare devi lavorare la terra, perché se vai in fabbrica non mangi i bulloni».
È così che Agostino Barbieri racconta i suoi inizi, quando nemmeno ventenne e dopo gli studi all’istituto d’arte, nel 1977 inizia a interessarsi dei terreni della nonna. Oggi l’agricola Barbieri a Boretto, in provincia di Reggio Emilia, conta su 1500 metri quadrati di serre e 2 milioni di piante, coltivate con il metodo biodinamico. Sul terreno della nonna, Agostino comincia a fare le prime prove, vale a dire cipolle, aglio eccetera. «Poi ho cominciato a lavorare come stagionale, nelle cooperative, in campagna.
Saperenetwork è...
- Nata a Napoli, è cresciuta tra Campania, Sicilia e Roma, dove vive. Giornalista, si occupa di ambiente per La Stampa e di cinema e società per Libero Pensiero. Ha collaborato con Radio Popolare Roma, La Nuova Ecologia, Radio Vaticana, Al Jazeera English, Sentieri Selvaggi. Ha insegnato italiano agli stranieri, lingua, cultura e storia del cinema italiano alle università americane UIUC e HWS. È stata assistente di Storia del Cinema all’Università La Sapienza di Roma. Cinefila e cinofila, ama la musica rock, i suoi amici, le sfogliatelle e il caffè.
Ultimi articoli
- Guerra in Ucraina20 Novembre 2024Ucraina, 500mila bambini nati in 1000 giorni di guerra
- Inquinamento19 Novembre 2024India, Nuova Delhi avvolta nello smog tossico
- Arte18 Novembre 2024Björk e le magiche voci (ri)trovate degli animali perduti
- Libri14 Novembre 2024Il ladro di neve, l’inverno è un mistero da svelare