Campania
Dove, quando, fascia d’età. Le nostre schede regione per regione
Centro sub Campi Flegrei in collaborazione con Legambiente Città Flegrea Onlus
Dove
Lido Montenuovo a Lucrino
Quando
Dal 22 giugno al 31 luglio
Chi può partecipare
Bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni divisi in due fasce d’età 6/8 e 9/12
Cosa si farà
Il campo è incentrato sull’educazione ambientale volta alla salvaguardia e rispetto del mare e del territorio flegreo tramite laboratori di riciclo, di archeologia, realizzazione di erbari, attività ludica volte a riscoprire il piacere dei giochi all’aperto, monitoraggi dei rifiuti spiaggiati e la realizzazione di piccole multe per coloro che in spiaggia non rispettano l’ambiente e visite in snorkeling presso la città sommersa.
Misure anticovid
Verrà mantenuta la distanza di un metro durante le varie attività in caso non vi siano bambini appartenenti allo stesso nucleo familiare, prima e dopo le attività vi sarà il lavaggio delle mani con una soluzione idroalcolica messa a disposizione dalla struttura, i gruppi saranno di cinque bambini seguiti da un educatore per fascia d’età più bassa per l’altra un educatore ogni sei ragazzi. Saranno evitati gli assembramenti e ogni giorno prima di iniziare le attività verrà misurata la temperatura.
Contatti
3292155239, 0818531563
Legambiente Geofilos – Green Village
Dove
Presso il Casale di Teverolaccio a Succivo (CE)
Quando
Dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 15.30, a partire dal 15 giugno
Chi può partecipare
Bambini
Cosa si farà
Risveglio muscolare, yoga bimbi, balli di gruppo, merenda naturale ed ecosostenibile presso “La Tipicheria”. Attività ludiche, educative e sportive, giochi d’acqua nel giardino diviso in aree gioco, laboratori pomeridiani di riciclo creativo, di educazione ambientale ed alimentare, musica e teatro. Il Green Village è gestito da Legambiente Geofilos, organizzazione con esperienza ventennale nell’educazione ambientale. Gli animatori del villaggio sono specialisti nel campo della formazione e dell’educazione ambientale e operatori d’infanzia. Il villaggio è un “laboratorio all’aria aperta” dove sperimentare nuovi approcci al gioco, alla socialità, alla didattica, all’educazione ambientale ed alimentare. Iscrizioni a numero chiuso.
Misure anticovid
Triage all’accoglienza, igienizzazione e sanificazione di tutti i locali e delle attrezzature, rapporto educatori bambino 1/7, mascherina da utilizzare nei luoghi chiusi, pranzo erogato secondo le procedure delle norme riguardanti la ristorazione.
Contatti
www.facebook.com/geofilos.atella/
3291429637, 0815011641
Park Lab
Dove
Parco eco-archeologico di Pontecagnano Faiano, Salerno
Quando
Tra il 29 giugno ed il 31 luglio 2020.
Chi può partecipare
Bambini e ragazzi dai 3 ai 17 anni
Cosa si farà
È un progetto di varie associazioni locali, con un ventaglio di offerte laboratoriali ludico-ricreative pensate a seconda della fascia di età. Dà la possibilità di conoscere, scoprire (o riscoprire) l’area del Parco Eco-Archeologico di Pontecagnano Faiano in maniera diversificata, personalizzabile e consapevole mediante le professionalità di educatori ed operatori professionali che offriranno percorsi di attività in tutta sicurezza ed in conformità con le norme da contenimento del Covid-19.
Misure anticovid
Conformi alle linee guida nazionali e regionali
Contatti
www.facebook.com/parklabpontecagnano/
327 3041362 (Martina); 349 7396994 (Daniela); 333 3125515 (Marianna)
Cerca il centro estivo nella tua regione
Saperenetwork è...
- Sapereambiente è una rivista d'informazione culturale per la sostenibilità. Direttore responsabile: Marco Fratoddi. In redazione: Valentina Gentile (caporedattrice), Sarah De Marchi, Roberta Sapio, Adriana Spera. È edita da Saperenetwork, società del gruppo Hub48 di Alba (Cn). Stay tuned 😉
Ultimi articoli
- Eventi20 Novembre 2024Lega del Filo d’Oro, 60 anni per una società più equa e accessibile
- Interventi19 Novembre 2024Atlante delle foreste, alberi a dimora per un futuro più sostenibile
- Clima17 Novembre 2024Suoni e Segni di Vaia, a Rimini per il clima e la resilienza
- Notizie15 Novembre 2024Come educare ai diritti, un talk a Roma