Acquamica, il contest per le scuole medie di Colussi e Legambiente

(Foto: Arnie Watkins, Pexels)

Fino al 30 settembre, le classi di studentesse e studenti, appena rientrate in aula, possono partecipare ad #Acquamica, un concorso promosso da Colussi con Legambiente Scuola, patrocinato dal Ministero per l’Ambiente e la Sicurezza Energetica, per sensibilizzare gli studenti sul tema dell’acqua e delle risorse idriche da tutelare e preservare. Dopo un’estate caratterizzata dall’allarme per i cambiamenti climatici, con eventi che in Italia e nel mondo hanno reso ancora più evidente l’urgenza e necessaria, dunque, una presa di coscienza collettiva, Colussi e Legambiente promuovono questa iniziativa proprio per coinvolgere ragazze e ragazzi con un linguaggio a loro conosciuto. In premio cento libri e uno spettacolo con due beniamini dei più giovani: Giacomo Giorgio, attore di “Mare Fuori”, e Nicole Rossi, attrice di “Skam” e influencer.

 

 

Per partecipare occorre caricare sul sito www.acquamicacolussi.it una foto a tema acqua, che rappresenti uno dei seguenti aspetti: siccità o alluvioni, utilizzi o sprechi. Spazio alla fantasia e alle immagini per raccontare un tema così importante. Il web voterà la foto preferita. Le 10 foto più votate sul portale saranno valutate da una giuria composta da esperti del settore (un fotografo, un educatore ambientale, un giornalista e un docente) che deciderà sulle immagini finaliste. In palio per le prime tre classi cento libri green, per costruire o arricchire una libreria ambientale a disposizione di tutte e tutti gli studenti e le studentesse, oltre che i docenti. A novembre, inoltre, la scuola della classe prima classificata ospiterà uno spettacolo sul tema dell’acqua. I protagonisti saranno i due testimonial d’eccezione della campagna #Acquamica: Giacomo Giorgio e Nicole Rossi, che daranno vita a un reading, per tutta la scuola della classe vincitrice, sul tema dell’acqua.

Gli impegni di Colussi per l’ambiente

«La responsabilità di noi aziende verso le risorse naturali è un imperativo e si traduce in modi concreti per lanciare un messaggio alle nuove generazioni», ha dichiarato Massimo Crippa, direttore commerciale del Gruppo Colussi. «Il contest fotografico è un tassello di questo disegno più grande, che comprende il packaging riciclabile, la riduzione di oltre il 60% della plastica dalle confezioni, il risparmio del 33% dell’acqua, l’uso di energia elettrica che proviene al 100% da fonti rinnovabili. E continueremo a lavorare in questa direzione, cercando sempre di rendere partecipi delle nostre scelte i consumatori, di ogni età, sempre più attenti alla sostenibilità».

Per saperne di più

www.acquamicacolussi.it

Saperenetwork è...

Redazione
Sapereambiente è una rivista d'informazione culturale per la sostenibilità. Direttore responsabile: Marco Fratoddi. In redazione: Valentina Gentile (caporedattrice), Sarah De Marchi, Roberta Sapio, Adriana Spera. È edita da Saperenetwork, società del gruppo Hub48 di Alba (Cn). Stay tuned 😉

Sapereambiente

Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!


Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella di posta per confermare l'iscrizione

 Privacy policy


Parliamone ;-)