Sacar presenta il nuovo packaging biodegradabile per ferramenta e minuteria
Fin dalla sua fondazione Sacar ha sempre considerato prioritaria la sostenibilità in tutti gli aspetti della sua attività: dall’impatto ambientale al risparmio di energia, dal packaging alla commercializzazione. Un percorso che oggi ci vede compiere un nuovo importante passo avanti, con l’introduzione delle confezioni dei nostri prodotti in materiale totalmente biodegradabile
Così Marco D’Adda, Responsabile Commerciale e Ricerca&Sviluppo Sacar, azienda leader nell’allestimento di spazi espositivi per minuterie metalliche, componentistica di ferramenta e coordinati d’arredamento, presenta la più recente novità nel comparto “do it yourself” (DIY): tutti i contenitori della minuteria metallica e di altre categorie merceologiche saranno d’ora in poi realizzati in PLA (acido polilattico), una bioplastica ottenuta dalla trasformazione degli zuccheri presenti nel mais e in altri materiali naturali, non derivati dal petrolio. Un pack tutto naturale, che asseconda lo spirito “green” dell’azienda.
l nuovi contenitori utilizzati da Sacar per le varie referenze, sia blister sia mini- sacchetti trasparenti, sono totalmente compostabili e si degradano rapidamente nel terreno. I blister presentano sia la vaschetta sia il top realizzati in PLA e accoppiati senza utilizzo di colle, ma solo grazie al calore. Per la colorazione delle confezioni, inoltre, sono utilizzatipigmenti naturali. A pieno regime, Sacar produrrà oltre mille pack all’ora, volume che potrà essere regolato in base al fabbisogno settimanale e all’andamento degli ordini. L’azienda, per questa importante novità, sta ottenendo il prestigioso riconoscimento della Certificazione OK Compost Industrial grazie al TŰV, uno tra i più autorevoli Enti europei in tema di sicurezza, qualità e ambiente.
I nuovi blister sono stati presentati in occasione della quattordicesima edizione di Bricoday Expo&Forum, il più importante evento B2B per il mondo del bricolage, decorazione della casa, outdoor e tecnico, che si è tenuto il 6 e 7 ottobre a Milano. Sacar è stata presente per l’ottava volta, tra i big player del mercato DIY. Da sempre, in occasione di questo importante appuntamento Sacar presenta le più recenti novità in termini di innovazione, ricerca e sviluppo, allestimenti espositivi, progetti ecosostenibili.
Umberto D’Adda, titolare Sacar, spiega
Da anni sosteniamo l’ambiente con una filosofia e una visione votata al miglioramento di azioni in azienda orientate sia alle innovazioni sia al risparmio energetico; già 15 anni fa i nostri pack erano realizzati in PET: oggi, abbiamo fatto un ulteriore importante passo avanti, utilizzando il PLA.
L’impegno ambientale di Sacar non si ferma qui: la nuova sede, inaugurata nel 2010, è stata interamente concepita e realizzata in funzione del minore impatto ambientale possibile, grazie a massima valorizzazione della luce e del calore, sistema di raffrescamento e riscaldamento a pavimento, impiego di lampadine LED, e altri accorgimenti green, vero e proprio orientamento aziendale che punta all’efficientamento energetico e al rispetto per l’ambiente.
Saperenetwork è...
- Neolaureato in Comunicazione pubblica e politica con un background in lingue e cultura orientale. Si occupa di comunicazione da quando ha deciso di far diventare la sua passione per i social network un lavoro. Dal 2019 lavora con Hub48 ricoprendo diverse posizioni e nel 2021 ha collaborato nella sezione media e comunicazione del partito politico Possibile.
Ultimi articoli
- Imprese3 Novembre 2022Selle Italia e la strada della carbon neutrality
- Imprese2 Novembre 2022Levissima sostiene il progetto di riqualificazione del parco di Viale Stelvio
- Imprese25 Ottobre 2022Purina Europa annuncia i propri impegni per un futuro sostenibile
- Imprese19 Ottobre 2022Sacar presenta il nuovo packaging biodegradabile per ferramenta e minuteria