Il giardino segreto. Fino al 28 febbraio il bando per una residenza artistica presso l’associazione Dello Scompiglio

Il risultato di una residenza realizzata dal gruppo Wow, diretto da Dante Antonelli. presso la tenuta dello Scompiglio (Foto: E. Camilletti)

Il giardino segreto. Fino al 28 febbraio il bando per una residenza artistica presso l’associazione Dello Scompiglio

Lo splendido centro culturale di Capannori (Lu) offre la possibilità di organizzare una ricerca attraverso diversi linguaggi artistici intorno all’idea di giardino. Per esplorare le incognite della creatività in luoghi segnati da continui mutamenti. Il bando è on-line

L’Associazione culturale Dello Scompiglio di Capannori (Lu) indice un bando internazionale, destinato a tutti gli artisti in ogni declinazione e ibridazione delle arti (visive, sceniche, musicali, ecc.), per organizzare una residenza di ricerca incentrata sull’idea di giardino che, nel suo senso più ampio, incarna il proposito dello Scompiglio, come si legge nella presentazione:

«Dello Scompiglio è un giardino nel quale la natura, sempre in movimento, si sviluppa in dialogo con gli esseri umani e con le loro necessità e aneliti, fisici e spirituali di nutrirsi anche di bellezza e contenuti, di respirare, di giocare, di muoversi, di riposarsi, e anche di poter sbagliare. In questo giardino, coltura e cultura, in continuo dialogo – dare e avere, percepire e agire – costituiscono un unico organismo nel quale ciascuna parte non ha senso senza le altre. Come nell’essere umano».

Prosegue il bando: «Negli ultimi anni si è accentuato un impulso degli artisti a misurarsi con la natura. In questo contesto diventa urgente evidenziare le incognite che questo incontro ingloba, cogliendo le innumerevoli opportunità e le potenzialità che si svelano quando si lavora in spazi estremamente connotati, ma in costante trasformazione».

 

E ancora: «Operare nello spazio delimitato (magico) del giardino, nel confronto con le altre forme di vita che lo abitano – le piante, gli animali, il vento, l’acqua, la pietra, la terra – vuol dire, per l’artista, esplorare e ridefinire i limiti del suo essere umano, il suo posto nel cosmo. Per facilitare questo processo, la residenza si articola attraverso la disponibilità di un tempo prolungato e dilatato che permetta di cogliere i continui mutamenti legati alle stagioni, alla luce, ai suoni e alla quotidiana variabilità intrinseca alla natura».

Per scaricare il bando, il modulo d’iscrizione e l’informativa privacy:  www.delloscompiglio.org

Saperenetwork è...

Redazione
Sapereambiente è una rivista d'informazione culturale per la sostenibilità. Direttore responsabile: Marco Fratoddi. In redazione: Valentina Gentile (caporedattrice), Sarah De Marchi, Roberta Sapio, Adriana Spera. È edita da Saperenetwork, società del gruppo Hub48 di Alba (Cn). Stay tuned 😉

Sapereambiente

Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!


Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella di posta per confermare l'iscrizione

 Privacy policy


Parliamone ;-)