L’Associazione culturale Dello Scompiglio di Capannori (Lu) indice un bando internazionale, destinato a tutti gli artisti in ogni declinazione e ibridazione delle arti (visive, sceniche, musicali, ecc.), per organizzare una residenza di ricerca incentrata sull’idea di giardino che, nel suo senso più ampio, incarna il proposito dello Scompiglio, come si legge nella presentazione:
«Dello Scompiglio è un giardino nel quale la natura, sempre in movimento, si sviluppa in dialogo con gli esseri umani e con le loro necessità e aneliti, fisici e spirituali di nutrirsi anche di bellezza e contenuti, di respirare, di
giocare, di muoversi, di riposarsi, e anche di poter sbagliare. In questo giardino, coltura e cultura, in continuo dialogo – dare e avere, percepire e agire – costituiscono un unico organismo nel quale ciascuna parte non ha senso senza le altre. Come nell’essere umano».
Visualizza questo post su Instagram
E ancora: «Operare nello spazio delimitato (magico) del giardino, nel confronto con le altre forme di vita che lo abitano – le piante, gli animali, il vento, l’acqua, la pietra, la terra – vuol dire, per l’artista, esplorare e ridefinire i limiti del suo essere umano, il suo posto nel cosmo. Per facilitare questo processo, la residenza si articola attraverso la disponibilità di un tempo prolungato e dilatato che permetta di cogliere i continui mutamenti legati alle stagioni, alla luce, ai suoni e alla quotidiana variabilità intrinseca alla natura».
Per scaricare il bando, il modulo d’iscrizione e l’informativa privacy: www.delloscompiglio.org