Perché è comune trovare chi ripara scarpe, automobili o computer, ma così raro trovare qualcuno che si occupi di aggiustare un giocattolo rotto? Eppure, ci sono milioni di giochi nelle nostre case e quando si rompono, o semplicemente non servono più, spesso vengono semplicemente cestinati perché è difficile trovare chi gli possa dare una nuova casa, per non parlare di chi provi a ripararli. Eppure, in Italia c’è da 10 anni un luogo i cui volontari recuperano i balocchi e danno loro una seconda vita. È il Rigiocattolo, a Campobasso.
Dall’incontro tra Letizia Palmisano, giornalista ambientale, saggista e divulgatrice TV, con il coordinatore di Rigiocattolo Daniele Leo e gli altri volontari, nasce l’idea di una fiaba che racconti questa possibilità. Edito da Città Nuova e illustrato sapientemente da Anna Curti “Il Rigiocattolo” è dunque una fiaba ecologista – ispirata a principi di economia circolare.
Il punto di vista dei giocattoli
L’orsetto di peluche Bruno, la pianola giocattolo color arcobaleno Nola e il coraggioso Tuffolino, guidati dal robot Milo, scoprono che l’arrivo al laboratorio di Rigiocattolo non sarà per loro la fine, ma l’inizio di una nuova avventura. Una storia di amicizia, di speranza e di ecosostenibilità, per sottolineare come nessuno sia mai troppo piccolo o troppo grande per fare la propria parte affinché il mondo sia più verde. “Il Rigiocattolo” è un invito a guardare oltre l’abbandono, vedendo nelle cose vecchie e dimenticate un potenziale per una nuova vita, un messaggio vitale in un’era di consumo eccessivo. Non è solo un libro per bambini, ma una storia per tutti che ci ricorda come ogni azione intorno a noi possa essere indirizzata per realizzare davvero un futuro più sostenibile.
Riuso e riparazione: due scelte preziose
Spiega l’autrice: «Nel corso della mia carriera giornalistica, l’incontro con il progetto Rigiocattolo è stato illuminante, tanto da diventare uno dei racconti per me centrali nel mio saggio ‘Sette vite come i gatti, ridare valore agli oggetti. Storie di economia circolare’, edito da Città Nuova nel 2023. Dopo aver descritto il processo di rinascita dei giocattoli attraverso le parole di chi li ripara e dei bambini che ne beneficiano, mi sono chiesta quale sarebbe stata la prospettiva dei giocattoli stessi. Convinta che avrebbero parlato dell’importanza di prendersi cura dell’ambiente ai bambini che li hanno amati, ho creato ‘Il Rigiocattolo’, una fiaba che fonde il divertimento con un profondo messaggio ecologico». La fiaba sarà nelle librerie dal 13 dicembre. Alla fiera della piccola e media editoria “Più libri più liberi”, a Roma, Letizia Palmisano parteciperà a un laboratorio basato sul suo libro l’8 dicembre alle ore 15:00, nello Spazio Ragazzi – Area Incontri al Piano Forum della fiera.