Valerio Magrelli, Festival europeo di poesia ambientale

Valerio Magrelli

Roma, 1957
10 Maggio, 2020
1 minuto di lettura

[su_dropcap style=”default” size=”3″ class=””]V[/su_dropcap]alerio Magrelli è scrittore, traduttore e docente ordinario di Letteratura francese all’Università Roma Tre. Avvia la sua attività poetica comincia alla fine degli anni Settanta su riviste ed antologie, per esplodere a soli ventitré anni con la pubblicazione della sua prima raccolta “Ora serrata retinae” (Feltrinelli, 1980). Gli anni Novanta vedono la nascita del suo sodalizio con Einaudi, non solo come autore ma anche come direttore della serie trilingue della collana “Scrittori tradotti da scrittori”.

 

Leggi l’intervista su Insula europea

Valerio Magrelli

 

È stato insignito di prestigiosi premi, quali il Premio Antonio Feltrinelli per la poesia dell’Accademia Nazionale dei Lincei (2002) e il Premio Opera Italiana, il SuperMondello e il Mondello Giovani (2013). Tra le sue numerosissime pubblicazioni, ricordiamo le più recenti “Le cavie: poesie, 1980-2018” (Einaudi, 2018), “Il commissario Magrelli” (Einaudi, 2018) e “Sopruso: istruzioni per l’uso” (Einaudi, 2019).

Collabora alle pagine culturali de “La Repubblica” e tiene una rubrica sul blog Il Reportage.

 

Vai al programma

Festival europeo di poesia ambientale

Mielizia

Saperenetwork è...

Redazione
Redazione
Sapereambiente è una rivista d'informazione culturale per la sostenibilità. Direttore responsabile: Marco Fratoddi. In redazione: Valentina Gentile (caporedattrice), Sarah De Marchi, Roberta Sapio, Adriana Spera. È edita da Saperenetwork, società del gruppo Hub48 di Alba (Cn). Stay tuned ;-)
Mielizia
Mielizia
Resto sfuso

Agenda Verde

Librigreen

Chiedi a una pianta

Lezioni di felicità dal mondo vegetale, la guida pratica di Alessandra Viola

Se da piccoli stiamo poco nella natura, ci sporchiamo poco le mani con la terra, non viviamo a lungo tra gli alberi, da grandi è più difficile recuper

Tùttu-cià di Giovanni De Feo

Educare alla sostenibilità con un sorriso. Alla scoperta del metodo De Feo

Dove si butta? «È proprio la domanda a essere sbagliata. Infatti, non bisogna più dire (né tantomeno scrivere) “Dove si butta?” ma “Come si raccoglie?

Il groviglio verde

Funghi preistorici, alberi, mangrovie. Dentro il "groviglio verde" con Daniele Zagaria

Quanti di noi hanno considerato i boschi, le foreste ma anche i funghi e le piante come un unico sistema “aggrovigliato”? In pochi, certamente. Invece

Leggi anche...