Valorizzare la cultura e l’arte coreutica come fattore educativo e di crescita della persona. In un contesto paesaggistico e artistico d’eccellenza, come quello che offre la città di Como, con il celebre lago, il centro storico ricco d’arte e lo scenario di cime e che la circonda. Torna qui, infatti, il World dance award (Wda): il progetto internazionale, promosso dall’associazione culturale Art&culture events, dedicato alle nuove generazioni di danzatrici e danzatori, alle centinaia di giovani talenti italiani e di altri paesi europei, fra i 6 e i 22 anni, che la comunità orobica accoglierà durante questa settimana.
Visualizza questo post su Instagram
Il World dance award, d’altro canto, va oltre le performance che si terranno nel celebre “Teatro sociale” d’origine ottocentesca, vero e proprio quartier generale della manifestazione. Punta a portare la danza nello spazio pubblico, a celebrare la bellezza dell’espressione corporea nei luoghi della realtà, dalle strade alle scuole, persino nelle strutture produttive. Gli artisti potranno così interagire con i passanti, farsi ispirare dal contesto e concepire le proprie creazioni site-specific. Mentre diversi workshop rivolti sia a giovani e giovanissimi studenti, sia a danzatori professionisti, si terranno in collaborazione con gli istituti comprensivi.
Un dialogo creativo con la città, insomma, nel segno dell’inclusione e della socialità, che potrà contare sul contributo di “Como Città Fratelli Tutti”: l’iniziativa civica nata per dare risposte concrete alle persone che vivono in condizioni di solitudine, povertà o marginalità, alla quale aderiscono circa ottanta realtà del territorio fra terzo settore, imprese, realtà religiose e istituzioni, oltre a centinaia di cittadini. Ma fra i partner della manifestazione c’è anche l’Accademia e Liceo musicale coreutico “Giuditta Pasta”, che ha messo a disposizione la propria peculiarità artistica e formativa. E non è un caso che questa edizione di Wda, la quarta che si tiene a Como nella ventennale storia del concorso, abbia come filo conduttore la cura, nella sua accezione più ampia, come spiegano i direttori artistici Lella Colombo e Antonio Desiderio:
«Cura delle relazioni, cura dell’ambiente, cura dei talenti, cura dell’ospite, cura di noi stessi, cura del nostro prossimo. E cura del progetto affinché diventi , oltre che punto di riferimento internazionale nella danza, un’opportunità di piena condivisione e di avvicinamento dei giovani all’arte».
Il World dance award è patrocinato dal Mibact e gode del sostegno del Conseil International de Dance Ong Unesco con sede a Parigi. I concorrenti si esibiranno sia in gruppo, sia in assolo. E alla fine sarà la giuria internazionale, composta dai più importanti direttori di accademie provenienti da tutto il mondo, a selezionare i talenti più meritevoli premiandoli con borse di studio e quote di denaro per sostenere il loro percorso.
Il Programma
Laboratori
WDA LABS : I SEGRETI DEL BACK STAGE
Che cosa accade prima del magico momento del chi è di scena? Quali e quante professionalità ruotano intorno alla preparazione di uno spettacolo? Quanti frammenti occorrono per comporre il mosaico finale? Dedicato agli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado per avvicinarli a tutto il mondo della creazione di uno spettacolo, il laboratorio è condotto dal coreografo internazionale Matteo Addino e da Amina Pizzala, psicologa dello sport.
Dove: Istituti Comprensivi Como Borgovico, Como Centro, Como Lago
WDA LABS: COMPOSIZIONE DELL’IMPROVVISAZIONE COREOGRAFICA
Il Liceo Giuditta Pasta, partner di progetto di WDA, guiderà la creazione di piccole coreografie che nasceranno dall’esperienza di laboratorio degli studenti delle scuole secondarie di primo grado. Musica, ritmo, movimenti armonici guideranno i giovanissimi partecipanti alla consapevolezza della propria fisicità e della sua importanza nel relazionarsi con sé stessi e successivamente con l’altro. Il concetto di cura è qui presente nel totale rispetto dell’individualità di ciascuno. I tutor forniranno spunti e recepiranno le idee di ogni partecipante.
Dove: Istituti Comprensivi Como Borgovico, Como Centro, Como Lago
WELCOME NIGHT
Una notte di benvenuto, in un luogo che riassume l’edizione 2022 della manifestazione e la città che la ospita. A ricevere gli invitati sarà il Ristorante “Al Casnati” gestito dagli allievi dell’Istituto alberghiero Gianni Brera di Como. Alla serata viene tradizionalmente associata una missione charity, quest’anno il sostegno sarà dedicato ai giovani che vivono situazioni di grave marginalità.
Award
Sabato 21 e Domenica 22 maggio
Wda è una competizione aperta a danzatori non ancora professionisti provenienti da ogni parte del mondo. In gara le categorie Juniores, Seniores, Avviamento professionale, Baby, Teen che si esibiranno nello stile e nella sezione da loro indicati all’atto dell’iscrizione scegliendo tra Classica- Neoclassica, Moderno-Contemporaneo, Carattere-Folklore come solisti, coppie, gruppi. Potranno presentare coreografie brevi, della durata massima di cinque minuti.
La giuria
- ARANTXA CARMONA | SPAIN Directora del Real Conservatorio Profesional de Danza Mariemma Pedagoga y coreógrafa de Danza Tradicional
- MELANIE PERSON | USA Co-Director The Ailey School, New York City
- DMITRY POVOLOTSKY | RUSSIA Director Bolshoi Ballet Academy Summer Intensives
- GALI KALEF YUN | ISRAEL Former Co-Director of Kibbutz Contemporary Dance Company’s Second Company (KCDC 2)
- SYLVIA TOMOVA | BULGARIA Director Stara Zagora Ballet
- FÁTIMA NOLLÉN | UK Giornalista-Scrittrice di danza-Critico Membro del Critics Circle UK, sezione danza (Dancing Times- UK; La Nación Argentina; Dance Danza- notizie sui social media )
Danzando nella città
Per un’intera giornata la danza, protagonista assoluta, si spargerà nelle principali piazze e vie di Como raccontando la cura… a passi di danza. Sotto la guida di Matteo Addino, coreografo e danzatore internazionale, domenica 22 il gruppo di giovani e giovanissimi talenti dell’Experience Dance Company creerà momenti artistici inediti e site specific. Con loro, ad animare la città, le realtà del territorio che fanno parte di “Como Città Fratelli Tutti” coinvolgendo i cittadini in laboratori, spettacoli itineranti, letture animate. Ci sarà anche la Biblioteca Vivente, che racconta storie di vita vera attraverso la voce dei loro protagonisti