Emergency ha pubblicato oggi il film “365 giorni”, parte della Campagna R1PUD1A, nata per sottolineare come ripudiare la guerra significhi rivendicare e mettere in pratica l’articolo 11 della Costituzione italiana. R1PUD1A è anche la comunità di chi si oppone alla guerra, attraverso azioni concrete di mobilitazione online e sui territori.
Giorni di guerra
Il video inizia citando le ricorrenze che scandiscono il trascorrere dell’anno. «Ogni giorno è dedicato a una giornata mondiale: degli innamorati, degli animali, della famiglia, del viaggio… – spiega il testo che accompagna il film – Ma per milioni persone, in molte di parti del mondo, la guerra cancella il significato di ogni giornata. Per loro, ogni giorno è un giorno di guerra. Così diceva Gino Strada:
“La guerra non si abolisce coi trattati, ma stimolando la riflessione e la cultura di tutti”.
Il nostro pensiero
Il nostro augurio – e obiettivo – è stimolare questa riflessione, per portare tutti noi ad agire al fine di raggiungere 365 giorni di pace, per tutti. Nel 2024 abbiamo avuto oltre 50 conflitti attivi nel mondo, con milioni di persone per le quali ogni giorno è soltanto un altro giorno di guerra. Davanti a un nuovo anno che inizia, il pensiero non può che andare a loro.